4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Tabula Lugdunensis



La Tabula Lugdunensis è un'iscrizione in bronzo che fu rinvenuta a Lione nel 1528. Vi si può leggere il testo del discorso tenuto dall'imperatore Claudio di fronte al senato in favore della concessione della cittadinanza romana alla Gallia Comata.
Claudio, notoriamente appassionato studioso della cultura e della storia etrusche e imparentato con un'importante famiglia della nobiltà etrusca tramite il suo matrimonio con Plauzia Urgulanilla, espose ai senatori la vicenda del condottiero Cele Vibenna, di suo fratello Aulo e del loro compagno Mastarna identificando quest'ultimo con Servio Tullio.
Lo scopo dell'imperatore era quello di dimostrare ai senatori tramite questa esposizione le antiche origini dell'ospitalità romana (a Cele Vibenna e ai suoi seguaci fu concesso di stabilirsi sul colle che da lui prese il nome di Celio), ma ai nostri occhi la grande importanza dell'iscrizione consiste nelle informazioni sul periodo monarchico della storia romana, sul corrispondente periodo della storia etrusca e, soprattutto, sull'esplicita identificazione di Servio Tullio con Mastarna guerriero di Vulci.

Indice sezione