4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Palazzo Senatorio Roma



Il Palazzo Senatorio si affaccia sulla Piazza del Campidoglio con la sua scenografica facciata realizzata nei primi anni del XVII secolo da Giacomo della Porta e Girolamo Rainaldi rielaborando il progetto di Michelangelo.
In origine il sito del palazzo era occupato dal Tabularium, un edificio di età repubblicana realizzato con enormi blocchi di tufo e di peperino sulla sommità del Campidoglio e adibito a archivio di stato.
Durante il Medioevo la famiglia dei Corsi trasformò il Tabularium in una fortezza che in seguito divenne sede del governo cittadino. Quando nel 1538 Michelangelo intraprese il progetto di ristrutturazione della piazza, il palazzo era dotato di merlatura sulla sommità e di quattro torri laterali. La sua facciata principale era all'epoca quella che guarda sul Foro Romano ma Michelangelo decise di invertire questo orientamento disegnado la facciata che, dopo la sua morte, fu realizzata da Della Porta e Rainaldi come si è detto.
Attualmente il palazzo ospita la sede del comune speciale di Roma (Roma Capitale) e ciò lo rende il più antico municipio del mondo.

Indice sezione