4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Scozia



La Scozia è una delle quattro nazioni che costituiscono il Regno Unito.
Occupa la parte settentrionale della Gran Bretagna per una superficie di 78.760 km2. A sud è divisa dall'Inghilterra dal fiume Tweed e dalla catena dei Monti Cheviot, per il resto è bagnata dall'Oceano Atlantico.
Comprende anche centinaia di isole fra cui le Orcadi,le Ebridi e le Shetland.
La capitale è Edimburgo, la prima città per popolazione è Glasgow.

Cenni Storici
Dopo alcuni tentativi non riusciti di conquistare la Scozia, i Romani costruirono il Vallo di Adriano intorno al 120 d.C.
Seguirono gli arrivi di diversi gruppi di Celti e quello dei Pitti, popolazione di origine incerta, che dominarono la Scozia fin quando non sbarcarono gli Scoti provenienti dall'Irlanda che si stabilirono nella regione occidentale. Altre popolazioni di stirpe germanica giunsero nel quinto secolo d.C. e si stabilirono nel sud-est.
Il primo regno unitario comprendent i territori dei Pitti e quelli degli Scoti fu fondato da Kenneth I iniziatore di una serie di monarchi celtici che terminò con Macbeth al quale nel 1057 seguì Malcolm III di formazione inglese.
Nel 1296 Edoardo I di Inghilterra sottomise la Scozia ma nel decennio successivo gli Scozzesi si ribellarono, nel 1306 incoronarono Roberto I (Robert Bruce) e nel 1314 sconfissero gli Inglesi nella battaglia di Bannock Burn.
Nel 1316 con Roberto II ebbe inizio la dinastia Stuart i cui membri furono sempre in conflitto con gli Inglesi. Nel 1561, nel periodo della Riforma, la regina Maria di Scozia (cattolica) fu costretta ad abdicare e fuggì in Inghilterra dove fu catturata e giustiziata sotto Elisabetta I, ma Giacomo I figlio di Maria nel 1603 fu il successore di Elisabetta e regnò su Inghilterra, Scozia e Irlanda fino al 1625.
La conflittualità tra Scozia e Inghilterra continuò e portò alla prima guerra civile inglese (1642-1646) e alla vittoria di Oliver Cromwell nel 1650.
Con la restaurazione del 1660 ripresero tra i due stati le tensioni per motivi religiosi fino al 1689 quando la Gloriosa Rivoluzione depose i monarchi cattolici e incoronò i protestanti Maria e Guglielmo.
I parlamenti inglese e scozzese furono uniti nel 1707 con l'Act of Union.
La rivolta dei Giacobiti nel 1745 rappresentò l'ultimo tentativo degli Scozzesi si sottrarsi al controllo inglese.


Indice sezione