4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Heinrich Zschokke



Heinrich Zschokke nacque a Magdeburgo il 22 marzo 1771, di condizioni modeste, compì studi irregolari e cominciò molto giovane a scrivere novelle, romanzi e una tragedia. Raggiunse la celebrità con il romanzo Abällino, der grosse Bandit del 1793.
Si laureò in teologia e filosofia ed intraprese la carriera di docente ma fu costretto ad abbandonarla per le sua idee politiche. Si era nel frattempo iscritto alla massoneria e aveva pubblicato altre opere fra cui una sui Grigioni che gli procurò la cittadinanza grigionese.
Si trasferì in Svizzera dove svolse incarichi pubblici e diplomatici e fondò un giornale che diresse per molti anni. Dal 1803 visse nel cantone di Aargau dove scrisse un trattato sui boschi alpini e continuò a comporre racconti e commedie. Scrisse anche un manuale di insegnamento e fondò una loggia massonica.
Il re Massimiliano Giuseppe di Baviera lo nominò membro dell'Accademia bavarese e lo incaricò di scrivere una storia della Baviera, Attivo anche in politica, fu vicepresidente del consiglio costituzionale.
Morì a Aarau il 27 giugno 1848.

Indice sezione