4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Giovanni Axuch



Nato a Nicea nel 1087 da famiglia turca.
Fu fatto prigioniero nel 1097 dai crociati che conquistarono Nicea e venne donato all'imperatore bizantino Alessio I Comneno. Crebbe alla corte di Costantinopoli diventando inseparabile amico di GIovanni figlio di Alessio I con il quale condivise i giochi dell'infanzia e gli studi.
Alla morte di Alessio I, nel 1118, Giovanni salì al trono come Giovanni II e ben presto nominò Giovanni Axuch suo consigliere e comandante dell'esercito.
Axuch prese parte a tutte le numerose imprese militari dell'imperatore come l'assedio di Laodicea, la conquista dell'Attalia e le campagne contro i Turchi. Era presente quando Giovanni II Comneno dichiarò di aver scelto come suo successore il figlio minore Manuele e quando l'imperatore morì si occupò di impedire al figlio Isacco (fratello maggiore di Manuele) di prendere il potere al posto dell'erede designato.
Anche durante il regno di Manuele, Giovanni Axuch ebbe un ruolo di comando e svolse campagne militari in Anatolia contro i Turchi e in Sicilia contro i Normanni.
Morì a Costantinopoli nel 1150.

Indice sezione