4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Confini della Grecia



Confine con l'Albania
La Grecia confina a nord-est con l'Albania per circa 250 km. La linea di confine va dal Mar Ionio (di fronte all'isola di Corfù) al Lago Prespa attraverso i Monti Grammos dividendo la regione storia dell'Epiro in due parti di cui la settentrionale appertiene politicamente all'Albania e la meridionale alla Grecia.

Confine con la Macedonia del Nord
Il confine settentrionale prosegue per 250 km. dal Lago Prespa al confine tra Macedonia del Nord e Bulgaria. Il confine con l'antica Macedonia correva più a sud sui Monti Cambuni (attuali vette Vounesa e Kambonia) e sul massiccio dell'Olimpo per terminare sulla costa del Golfo Termaico mentre l'attuale linea di confine è esclusivamente terrestre.

Confine tra Grecia e Bulgaria
La linea di confine tra Grecia e Bulgaria è lunga 494 km. e va dal confine della Bulgaria con la Macedonia al confine tra Bulgaria e Turchia.

Confine tra Grecia e Turchia
Il confine terrestre è lungo 206 km. e corrisponde al corso del fiume Marica (o Evros) dal confine tra Bulgaria e Turchia alla foce del fiume nel Mar Egeo. La sezione marittima del confine è una linea frastagliata che corre tra le isole greche dell'Egeo e la costa turca.

Coste
La Grecia è bagnata a sud e a est dal Mare Egeo, a ovest dal Mar Ionio per un totale di 13.676 km. senza contare le isole.

Indice sezione