4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Abasghi



Abasghi - Abasgi - Abcasi

Popolazione caucasica stanziata principalmente lungo le coste del Mar Nero.
L'attuale gruppo etnico è considerato discendente della popolazione che nel sesto secolo abitava l'Abcasia, regione dell'odierna Georgia.
Federati dell'impero, gi Abasghi passarono dalla parte dei Persiani durante la Guerra Lazica (541-562). Dopo la vittoria dei Bizantini subirono una spedizione punitiva comandata dal generale Bessa.
Nel 780 si liberarono dalla supremazia bizantina e fondarono il regno di Abcasia che all'inizio dell'XI secolo si fuse con la monarchia di Georgia e successivamente fu sottomesso dagli Ottomani.
Dopo la rivoluzione russa del 1917 il paese degli Abasghi entrò a far parte dell'Unione Sovietica.
Fra il 1991 e il 1993 le componenti etniche della Georgia combatterono fra loro, in quegli anni molti georgiani residenti in Abcasia furono uccisi o espulsi, un massacro che continuò a lungo nonostante il trattato di pace firmato nel dicembre 1993 con l'intervento delle Nazioni Unite.
Nel 2008 l'Abcasia ha combattuto contro la Russia schierandosi con l'Ossezia del Sud. L'indipendenza delle repubbliche di Abcasia e Ossezia del Sud è stata riconosciuta dalla Russia il 26 agosto 2008.


Riferimenti letteratura:
  • Procopio di Cesarea - La guerra gotica


  • Indice sezione