4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Seconda lettera di Pietro



Si tratta di un documento del secondo secolo, tradizionalmente attribuito all'apostolo Pietro, che nel quinto secolo fu inserito nel canone del Nuovo Testamento.
E' composto di soli tre capitoli:

1 - Nel primo l'autore si rivolge ai cristiani in generale invitandoli ad aggiungere alla fede la virtù, la conoscenza, la temperanza, la pazienza, la pietà, l'amore fraterno e la carità. Chi non ha queste qualità è cieco e miope, dimentico i essere stato purificato dai suoi antichi peccati. Missione degli Apostoli è ribadire sempre queste raccomandazioni e testimoniare la grandezza di Gesù Cristo che hanno potuto osservare con i loro occhi

2 - L'inizio del secondo capitolo può essere considerato uno dei primi casi in cui si è parlato di eresia attribuendo alla parola il significato che si consolidò in seguito (in precedenza eresia indicava la separazione, l'allontanarsi da una comunità o da una fazione per formarne un'altra). Il secondo capitolo della seconda lettera di Pietro inizia con Ci sono stati anche falsi profeti tra il popolo, come pure ci saranno in mezzo a voi falsi maestri che indurranno eresie perniciose ... Molti seguiranno le lero dissolutezze e per colpa loro la via della verità sarà coperta di improperi. Ecco quindi che Eresia non è più divergenza d'opinione ma diventa il diffondere menzogne per oscurare e confondere la verità.
Seguono degli ammonimenti: i falsi profeti, i mentitori e i peccatori in generale sono sempre stati puniti, perfino gli angeli hanno pagato aspramente la loro ribellione e il testo prosegue con parole di condanna e minacce di perdizione per tutti coloro che vanno dietro alla carne e disprezzano il Signore. Non è difficile immaginare come testi simili siano stati ottimi pretesti per gli inquisitori del Medioevo.

3 - Il giorno del Signore verrà come un ladro. Cioè non ci saranno preavvisi, non ci saranno segnali, improvvisamente i cieli si dissolveranno e gli elementi incendiati si fonderanno! Seguiranno nuovi cieli e una terra nuova dove regnerà la giustizia.
L'importante, quel giorno, sarà di farsi trovare senza macchia e irreprensibili davanti a Dio, in pace.


Indice sezione