4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Basilica di San Francesco Assisi



IN PREPARAZIONE



CHIESA INFERIORE:

Datta Piazza inferiore di San Francesco, attraverso un portale duecentesco, si accede alla Chiesa Inferiore, importante esempio di gotico italiano.
La pianta dell'interno è a croce egizia. La navata è divisa in cinque campate ai lati delle quali si accede alle cappelle tramite archi a sesto acuto.


Cappella di San Sebastiano: campata d'ingresso a sinistra, affreschi di Girolamo Martelli, Ottaviano Nelli, Cesare Sarmei; monumento sepolcrale di Giovanni di Brienne (XIII secolo).

Sappella di Sant'Antonio Abate: poligonale, accesso dalla campata di ingresso. Sepoltura del duca di Spoleto Blasco Fernandez e del figlio Garcia (XIV secolo). Accesso all'antico cimitero.

Cappella di Santa Caterina d'Alessandria: poligonale, accesso dalla campata d'ingresso. Fu realizzata dal Gattapone per volontò del cardinale Egidio Albornoz del quale contiene il sepolcro. Le Scene della vita di Santa Caterina qui affrescate sono opera di Andrea Bartoli da Bologna, ma il Vasari le attribuì a Buonamico Buffalmacco nella biografia di questo pittore.
Andora di Andrea da Bologna il ritratto del cardinale Albornoz.


Indice sezione