4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Maria di Castiglia moglie di Alfonso V



Maria di Trastamara. figlia primogenita di Enrico III re di Castiglia e Leon e di Caterina di Lancaster, nacque a Segovia il 1 settembre 1401.
Quando il padre morì nel 1406 il fratello Giovanni II aveva solo due anni e la reggenza fu assunta dalla madre e dallo zio Ferdinando I. Nel 1408 fu concordato il fidanzamento di Maria con il cugino Alfonso, figlio di Ferdinando I.
Nel 1412, a seguito del Compromesso di Caspe, Ferdinando I divenne re d'Aragona; Maria sposò Alfonso nel 1415 e fu incoronata regina nel 1416 alla morte dello zio.
Quando Alfonso partì per domare una rivolta in Sardegna nel 1420 affidò il regno a Maria. Rientrò in Aragona nel 1423 per aiutare i fratelli Giovanni e Enrico impegnati nella lotta contro la nobiltà castigliana e ripartì nel 1432 per combattere contro i Musulmani.
Dopo un ultimo breve soggiorno in patria nel 1435 tornò in Italia e vi rimase fino alla morte avvenuta nel 1458.
Durante questi lunghi periodo di reggenza per conto del marito Maria dovette affrontare i problemi derivanti dalle lotte politiche interne alla Catalogna, respingere le pretese francesi sull'eredità di Iolanda d'Aragona e fungere da mediatrice nelle lotte fra il fratello Giovanni II di Castiglia e il cognato Giovanni II d'Aragona.
Maria morì il 4 ottobre 1458, poco dopo il marito.
La coppia non aveva avuto figli e la corona passò a Giovanni II fratello di Alfonso.

Indice sezione