4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Ageltrude



Figlia di Adelchi principe di Benevento e di sua moglie Adeltrude, nacque probabilmente a Benevento, non ci è noto l'anno della sua nascita.
Intorno all'875 sposò Guido II di Spoleto con il quale ebbe la corona imperiale nell'891. Molto influente sulle decisioni del marito, Ageltrude gli fu accanto durante la lotta contro Berengario duca del Friuli e contro Arnolfo di Carinzia.
Guido II morì improvvisamente nell'894 mentre recupereva i territori occupati dall'esercito di Arnolfo lasciando il figlio Lamberto ancora adolescente e Arnolfo riuscì a farsi incoronare imperatore nell'896 da papa Formoso ma morì nell'899 al suo ritorno in Germania.
L'elezione di Arnolfo di Carinzia era stata invalidata e Lamberto II era imperatore ma morì a sua volta nell'898 durante una battuta di caccia, forse assassinato.
Era morto anche papa Formoso il cui cadavere, si dice per volontà di Lamberto e di Ageltrude, fu dissepolto, processato per empietà e gettato nel Tevere.
Dopo la morte del figlio Ageltrude fondò l'abbazia di Rambona presso Macerata e si ritirò in monastero. Morì dopo il 923.

Riferimenti Genealogici

  • Padre: Adelchi principe di Benevento
    Matrimoni - Unioni:
  • Guido II di Spoleto
    Figli:
  • Lamberto II di Spoleto


  • Indice sezione