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Ebbrezza di Noè affresco nella Cappella Sistina
L'episodio che
Michelangelo
rappresentò nel nono ed ultimo riquadro della volta della
Cappella Sistina
(il primo sopra la porta) è quello narrato in Genesi 9:20-27.
Dopo il
Diluvio Universale
Noè
coltivò la vite. Un giorno bevve il vino, si ubriacò e si addormentò nudo nella sua tenda.
Cam
lo vide e ne parlò con
Sem
e
Jafet
che coprirono
Noè
con un mantello distogliendo lo sguardo dalla sua nudità . Al suo risveglio
Noè
seppe cosa era avvenuto e maledisse
Cam
condannando i suoi discendenti ad essere schiavi di quelli dei fratelli.
Michelangelo
rappresenta la scena ponendo al centro il corpo nudo di
Noè
che dorme (o si sta risvegliando) appoggiato sul gomito destro, in una posizione simile a quella di
Adamo
al momento della sua creazione (quarto riquadro della volta), le membra sono rilassate e presentano i segni dell'età , l'espressione del viso è contrita e sembra indicare un profondo malessere. Nella scena è il solo
Sem
a coprire
Noè
con un manto mentre
Cam
, a destra, indica il dormiente e
Jafet
, che volge le spalle allo spettatore, distoglie lo sguardo. I particolari alludono al vino: il grande tino, una brocca e lo stesso
Noè
a sinistra ritratto mentre vanga la terra per piantare la vigna.
Piuttosto enigmatico appare il fatto che i figli di
Noè
siano nudi. Alberto Angela
1
avanza l'ipotesi che
Michelangelo
abbia ripreso il canone antico ed abbia accolto la diffusa opinione che la nudità non sia vergognosa almeno per i soggetti giovani. Del resto la
Cappella Sistina
comprende molte scene di nudo, fra cui i quattro
Ignudi
agli angoli di questo stesso riquadro, ma in questo caso sorprende che l'artista non abbia voluto evidenziare la nudità di
Noè
dipingendo vestiti gli altri personaggi.
Uno degli
Ignudi
è in gran parte cancellato. Fu l'esplosione della polveriera di
Castel Sant'Angelo
nel
1797
a causare questo danno.
Volta della Cappella Sistina - Ebbrezza di Noè
Di Michelangelo Buonarroti
Note:
1.
Angela A. - Viaggio nella
Cappella Sistina
, Rizzoli, Edizioni Musei Vaticani 2013 - Pag, 99
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