4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Maiorca



L'isola di Maiorca è la più grande delle Baleari, si trova nel Mediterraneo Occidentale a circa 220 km. dalla costa della Penisola Iberica.
La superficie è di 2.640 km2, la popolazione è di circa 860.000 abitanti. Politicamente fa parte della Spagna, Comunità Autonoma delle Baleari. Il capoluogo è Palma di Maiorca.

La conquista romana fu attuata nel 123 a.C. dal console Quinto Cecilio Metello Numidico, fondatore delle colonie di Palma e di Pollentia.
Nel 425 d.C. l'isola fu conquistata dai Vandali che furono cacciati nel 534 dal generale Belisario che riprese l'intero arcipelago. Nel XII secolo l'isola fu sottoposta al dominio musulmano fino al 1229 quando fu riconquistata da Giacomo I d'Aragona. Questo monarca fondò il Regno di Maiorca che comprendeva tutte le Baleari ed era un regno vassallo della corona d'Aragona.

Maiorca viene citata da Dante, nel canto XXVIII dell'Inferno, insieme a Cipro per indicare gli estremi del Mediterraneo: Tra l'isola di Cipri e di Maiolica / non vide mai si gran fallo Nettuno / non da pirate, non da gente argolica (Inf. XXVIII, 82-84).


Riferimenti letteratura:
  • Divina Commedia - Inferno
  • Ludovico Antonio Muratori - Annali d'Italia dal principio dell'era volgare



  • Indice sezione