4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Emma di Normandia



Figlia di Riccardo conte di Rouen e della sua seconda moglie Gunnor, Emma nacque intorno al 985.
Nel 1002 sposò il re inglese Etelredo II, molto più anziano di lei, per suggellare un accordo tra Inglesi e Normanni contro gli Scandinavi. Da questo matrimonio nacquero Edoardo il Confessore, Alfred e Goda.
Quando i Danesi invasero l'Inghilterra (1013-1014), Emma e i suoi figli si stabilirono in Normandia. Nel 1017 Emma si recò in Danimarca per sposare Canuto (Cnut di Danimarca) successore di Etelredo. Da questa seconda unione nacquero Canuto (chiamato anche Ardicanuto) e Gunilde.
Alla morte del secondo marito, nel 1035, Emma tornò in Inghilterra per amministrare i possedimenti dei figli, ma nel 1037 fu cacciata da Aroldo, figlio di Canuto e riparò a Bruges presso Baldovino V di Fiandra.
Nel 1036 Edoardo e Alfred rientrarono in Inghilterra ma si scontrarono con Godwin del Wessex, Edoardo tornò in Normandia e Alfred perse la vita.
Aroldo morì nel 1040 e Emma tornò in Inghilterra come regina madre di Ardicanuto e convinse quest'ultimo a richiamare Edoardo per associarlo al trono (1041). Morto Ardicanuto nel 1043, Edoardo rimase unico re.
Per motivi non accertati Edoardo sequestrò tutti i beni della madre a Winchester pur permettendole di rimanervi ad abitare.
Emma morì il 6 marzo 1052 e fu sepolta a Winchester.
Figli:
  • Edoardo III il Confessore


  • Indice sezione