4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Edoardo III il Confessore re d'Inghilterra



Figlio di Etelredo di Inghilterra e di Emma di Normandia, nacque a Islip nel 1002.
Fu educato in Normandia alla corte di Riccardo II il Buono, suo zio materno, e nel 1041 fu richiamato in Inghilterra dal fratellastro Canuto. Quando questi morì Edoardo venne incoronato re d'Inghilterra (3 aprile 1043).
Il nuovo re portò con se molti notabili normanni e stabilì nella sua corte usanze e costumi appresi in gioventù. Ciò provocò l'ostilità dei nobili sassoni, in particolare del conte Godwin del Wessex, suocero di Edoardo e, fino ad allora, suo sostenitore.
Godwin tentò ripetutamente di far scoppiare una rivolta e nel 1051 venne esiliato ma successivamente Edoardo lo fece rientrare restituendogli titoli e possedimenti per evitare la guerra civile.
Il regno di Edoardo III fu un periodo di pace: nel 1049 mise in disarmo la flotta risparmiando sui costi militari e riducendo proporzionalmente le imposte. Durante il suo regno fece compilare un codice completo delle leggi sassoni e una raccolta di provvedimenti giuriici detta "Leggi di Edoardo".
Morì a Londra il 5 gennaio 1066, fu suo successore Aroldo II, poi sconfitto ed ucciso nella battaglia di Hastings dai Normanni di Guglielmo il Conquistatore.
Dalla moglie Edith del Wessex non nacquero figli.
Edoardo III fu canonizzato nel 1161 dal papa Alessandro III. La Chiesa lo ricorda il 13 ottobre.


Vedi anche:
  • Re di Inghilterra - Dinastia Sassone

  • Riferimenti Genealogici

  • Padre: Etelredo II lo Sconsigliato
  • Madre: Emma di Normandia

    Indice sezione