4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Alexis de Toqueville



Charles-Alexis-Henri Clerel de Toqueville.
Nato a Parigi il 29 luglio 1805 da famiglia aristocratica sostenitrice dei Borboni, compiuti i primi studi a Parigi, dal 1820 studiò a Metz e nel 1826, di nuovo a Parigi, si laureò in legge.
Dopo un viaggio in Italia, nel 1827 fu nominato giudice uditore a Versailles.
Con la rivoluzioine del 1830 salì al trono francese Luigi Filippo d'Orleans, mentre Carlo X di Borbone veniva deposto. Dopo aver prestato giuramento al nuovo governo nall'aprile 1831 Toqueville fu incaricato di visitare gli Stati Uniti isieme a Gustave de Beaumont per studiare il sistema penitenziario americano. Durante la sua permanenza negli Stati Uniti Toqueville esaminò a fondo non solo le leggi penali e penitenziarie, ma l'intero sistema politico e sociale. Da questi studi derivò la sua opera La Democrazia in America che fu pubblicata in Francia in due parti nel 1835 e nel 1840.
Tornato in Europa visitò l'Inghilterra e sposò l'inglese Mary Mottley, nel 1836 viaggiò in Svizzera.
Nel 1839 fu eletto deputato del Dipartimento della Manica. Con la rivoluzione del 1848 il re Luigi Filippo fuggì dalla Francia e venne proclamata la Seconda Repubblica. Toqueville venne nuovamente nominato deputato e nel 1849 fu ministro degli Esteri.
Luigi Napoleone Bonaparte, presidente della repubblica, con un colpo di stato restaurò l'impero e si proclamò imperatore assumento il nome di Napoleone III. Toqueville, fortemente critico nei confronti del nuovo regime, fu arrestato e dopo un breve periodo di detenzione si ritirò a vita privata a Cannes. Qui morì di tubercolosi il 16 aprile 1859.

Tra le sue opere si ricordano:
- Democrazia e libertà
- L'antico regime e la rivoluzione
- Del sistema penitenziario degli Stati Uniti e della sua applicazione in Francia
- Quindici giorni nel deserto americano
- Viaggio in America
- La Democrazia in America
oltre a raccolte di scritti politici, lettere e discorsi.

Indice sezione