4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Teresa di Leon



Figlia di Alfonso VI di Castiglia e di una concubina, nacque intorno al 1080.
Nel 1087 fu promessa a Enrico di Borgogna che sposò nel 1092. Nel 1093 Enrico ricevette dal suocero Alfonso VI la contea del Portogallo dipendente dal re di Galizia Raimondo di Borgogna.
Più tardi Teresa sollecitò alla sorellastra Urraca, vedova di Raimondo di Borgogna, la corona di Galizia in base ad un accordo tra il marito Enrico e Raimondo, Urraca cedette parte del suo regno ma successivamente ritrattò e le ostilità familiari erano ancora in corso quando Enrico morì in guerra nel 1112. Da allora Teresa subentrò nel governo del Portogallo per conto del figlio Alfonso Henriquez ancora bambino. Quando il figlio divenne maggiorenne, Teresa non gli consegnò la contea ma continuò a governarla insieme all'amante Fernando Peres di Trava e nel 1126, dopo la morte di Urraca, non si riconobbe soggetta al nuovo re di Leon e Castiglia Alfonso VII ma questi attaccò in armi il Portogallo e nel giro di poche settimane sottomise Teresa.
Nel 1128 Teresa e Ferdinando Peres furono sconfitti da Alfonso Henriquez ed espulsi dal Portogallo.
Teresa morì nel 1130 e le sue spoglie furono traslate nella cattedrale di Braga.
Enrico e Teresa ebbero sei figli tra i quali sopravvissero al padre solo Alfonso, Urraca e Sancha. Da Ferdinando Perez ebbe due figlie: Sancha Fernandez di Trava e Teresa Fernandez di Trava.
Matrimoni - Unioni:
  • Enrico di Borgogna
    Figli:
  • Alfonso I de Portogallo


  • Indice sezione