4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Encyclopédie



Enciclopedia o Dizionario delle scienze, delle arti e dei mestieri. (Encyclopédie ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers)
Una vasta opera in francese pubblicata nel XVIII secolo a cura di un gruppo di intellettuali con la direzione del filosofo Denis Diderot e la collaborazione di Jean-BaptisteLe Rond d'Alembert. E' considerata la prima enciclopedia moderna.
Il progetto ebbe inizio nel 1745 quando Diderot fu incaricato di tradurre dall'inglese un'opera di consultazione di contenute dimensioni. Diderot con d'Alembert, prendendo le mosse da questo compito, concepirono un progetto molto più ambizioso, quello di comprendere in una sola opera l'intero dello scibile umano della loro epoca.
Il piano completo dell'opera fu preparato nel 1750 e nel 1751 fu pubbicato il primo volume comprendente il Discorso di presentazione. La pubblicazione proseguì negli anni successivi nonostante gli ostacoli creati dalla Chiesa e dalla censura.
Gli articoli della Encyclopédie erano scritti da prestigiosi intellettuali illuministi tre i quali Rousseau, Turgot, Montesquieu e Voltaire. Un'importante novità rispetto alla precedenti opere enciclopediche fu l'inclusione di argomenti utilitaristici come le arti applicate e i mestieri.
Il progetto iniziale constava di dieci volumi ma si arrivò a pubblicarne cinquanta dopo ventiquattro anni di lavoro.
Nei decenni successivi furono aggiunti supplementi e volumi di tavole. Dal 1782 al 1832 fu pubblicata una nuova edizione completa in centosessantasei volumi.

Indice sezione