4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Renania



Regione geografica della Germania ad ovest del Reno che comprende la valle superiore del Reno, l'altopiano del Palatinato, il bacino della Saar, la valle occidentale, la baia inferiore e la pianura superiore del Reno1. Le principali città sono Colonia, Bonn, Aquisgrana, Dusserdolf, Magonza. Attualmente è divisa in tre Land: Saarland, Renania-Palatinato, Renania Settentrionale-Vestfalia.
Nel 1815 fu assegnata alla Prussia con il congresso di Vienna ma in seguito fu contesa tra Germania e Francia che volevano mantenere i propri confini lungo il corso del Reno.
Alla fine della prima guerra mondiale si formò un movimento separatista che diede vita nel 1919 ad un'effimera Repubblica Renana. Poco dopo il trattato di Versailles impose la smilitarizzazione del territorio della riva destra del Reno (Renania Occidentale). La smilitarizzazione fu accettata dalla Germania con il trattato di Locarno del 1925 ma nel 1936 Hitler procedette all'occupazione militare della regione violando lo stato vigente di area smilitarizzata.
Dopo la seconda guerra mondiale la Renania fu occupata da truppe inglesi, americane e francesi e fu sgomberata nel 1955 al termine dello stato di occupazione.

Indice sezione