4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Profeta



Nell'Antico Testamento i Profeti sono personaggi che interloquiscono con il popolo e con i governanti per ispirazione divina allo scopo di ammonire, di trasmettere ordini del Signore e, meno frequentemente di predire eventi futuri, anche se nel parlato comune è quest'ultimo la funzione che più spesso si attribuisce alle figure profetiche.
Il Profeta può esprimere la volontà divina perché il popolo vi si uniformi, come Mosè nell'Esodo; può rivolgere le disposizioni divine al re, come Samuele con Saul e ungere il nuovo re, ancora Samuele con Davide. Frequente è anche la situazione in cui il Profeta critica il comportamento del popolo e prevede le punizioni che ne conseguiranno, ad esempio Geremia.
Il più importante dei Profeti è considerato Mosè, tradizionalmente si parla inoltre di quattro "profeti maggiori" e dodici "profeti minori" dove gli aggettivi maggiore e minore sono riferiti alla lunghezza dei libri della Bibbia da loro scritti o che parlano di loro e che sono entrati nella versione canonica dell'Antico Testamento.
I Profeti maggiori sono Isaia, Geremia, Ezechiele e Daniele; i minori sono Osea, Gioele, Amos, Abdia, Giona, Michea, Naum, Abacuc, Sofonia, Aggeo, Zaccaria e Malachia.


Riferimenti letteratura:
  • Bibbia



  • Indice sezione