4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Cacciaguida degli Elisei



Trisavolo di Dante Alighieri, è il più antico antenato del Poeta del quale si abbia notizia.
Le fonti dirette sulla vita di Cacciaguida sono estremamente scarse, le notizie che abbiamo sono quasi interamente ricavate dai canti XV e XVI del Paradiso.
Dai versi danteschi che lo riguardano apprendiamo che Cacciaguida nacque a Firenze intorno al 1091 e ricevette il battesimo nel Battistero di quella città .
Dimorava nel sesto di Porta San Pietro, entro la più antica cerchia di mura, apparteneva quindi ad una famiglia originaria di Firenze e non ad una di quelle che vi giunsero successivamente con l'ingrandirsi della città .
Sposò una donna di origini padane dalla quale ebbe un figlio che fu chiamato Alighiero, collocato da Dante nel Purgatorio fra i superbi, che diede il cognome ai suoi discendenti.
Nel canto XV del Paradiso Cacciaguida racconta di aver fatto parte dell'esercito di un imperatore di nome Corrado (quasi certamente Corrado III di Hohenstaufen che regnò dal 1138 al 1152) e fu nominato cavaliere.
Combattè in Terrasanta durante la Seconda Crociata e vi morì in battaglia intorno al 1148, l'incontro con Dante avviene infatti nel Cielo di Marte, sede di coloro che difesero la Fede combattendo.


Riferimenti letteratura:
  • Divina Commedia - Paradiso


  • Indice sezione