4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Stefano di Blois re di Inghilterra



Figlio di Stefano conte di Blois e di Adela figlia di Guglielmo I il Conquistatore, nacque a Blois intorno al 1097.
Nel 1135 Enrico I re di Inghilterra morì lasciando erede la figlia Matilde ma Stefano, supportato dal clero, si impadronì del trono e fu incoronato il 25 dicembre 1135 nell'abbazia di Westminster.
Matilde cerco l'aiuto del papa accusando Stefano di violare un giuramento fatto a Enrico I, ma Innocenzo II dichiarò nullo il giuramento. Iniziò così la guerra civile inglese detta Anarchia.
In una prima fase della guerra Stefano prevalse, ma nel 1141 fu sconfitto e imprigionato. Il clero, che aveva mutato posizione nei suoi confronti da quando Stefano aveva fatto arrestare Ruggero arcivescovo di Canterbury, lo dichiarò deposto, tuttavia Matilde, respinta dai Londinesi, non riuscì a farsi incoronare.
La guerra civile terminò nel 1147 con l'espulsione di Matilde ma Stefano dovette fare ampie concessioni al clero e alla nobiltà per continuare a regnare.
Nel 1151 e 1152 cercò di far incoronare il figlio Eustachio ma non ebbe successo, di conseguenza alla sua morte il trono andò a Enrico II figlio di Matilde.
Filippo morì il 25 ottobre 1154 e fu sepolto nell'abbazia di Faversham. Dalla moglie Matilde di Boulogne aveva avuto cinque figli: Baldovino, Eustachio, Guglielmo, Matilde e Maria. Ebbe inoltre tre figli illegittimi.


Vedi anche:
  • Re di Inghilterra - Dinastia Normanna



  • Indice sezione