4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Riferimenti Genealogici

Genitori:
  • Enrico V re d'Inghilterra
  • Caterina di Valois
  • Enrico VI re di Inghilterra



    Figlio di Enrico V e di Caterina di Valois, nacque nel 1421.
    Re di Inghilterra dal 1422 al 1471.

    Ereditò la corona di Inghilterra all'età di nove mesi sotto la tutela di un consiglio di reggenza e poco più tardi ereditò anche la corona di Francia dal nonno Carlo VI.
    Nel 1429 fu incoronato a Westminster, mentre l'incoronazione francese avvenne a Parigi nel 1431, ma anche lo zio Carlo VII, figlio diseredato di Carlo VI si proclamò re di Francia. Durante il regno di Enrico VI ebbe termine la guerra dei Cent'anni con la perdita per l'Inghilterra di tutti i feudi in territorio francese ad eccezione di Calais. Di indole mite e generosa, poco interessato agli oneri di governo, Enrico VI visse in un periodo di grande tensione tra fazioni rivali della nobiltà guidate da Riccardo di York e da Edmondo di Somerset.
    Nel 1444 Enrico sposò Margherita di Provenza dalla quale ebbe un solo figlio, Edoardo di Lancaster nato nel 1453. Poco prima di questa nascita, Enrico VI perse la ragione e Riccardo duca di York assunse la reggenza. Nel gennaio 1455 Enrico recuperò la salute mentale e Riccardo di York, privato della reggenza, passò alle armi e, sconfiggendo Enrico a St. Alban il 22 maggio 1455, riottenne il potere.
    Il conflitto riprese nel 1459 e quando nel 1461 Edoardo IV di York fu incoronato re d'Inghilterra Enrico fuggì in Scozia dove rimase fino al 1464 quando si unì ai lancasteriani ribelli. Nel 1465 fu catturato e rinchiuso nella Torre di Londra.
    Nell'ottobre 1470 Enrico VI fu liberato da Richard Neville conte di York e rimesso sul trono, ma questa nuova fase durò molto poco perché Edoardo IV riuscì a riprendere il potere nel 1471 e Enrico fu di nuovo rinchiuso nella Torre di Londra dove venne assassinato dopo poche settimane.


    Vedi anche:
  • Re di Inghilterra - Dinastia Lancaster




  • Indice sezione