4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Via del Corso Roma



Via del Corso a Roma corre rettilinea da Piazza del Popolo a Piazza Venezia e corrisponde ad un tratto della Via Flaminia antica lungo circa 1.600 metri.
L'attuale sistemazione si deve a papa Paolo II e risale al 1467, a quel periodo avvenne anche il trasferimento in questa via delle corse di cavalli che in precedenza si svolgevano altrove, dalle quali derivò il toponimo.
La via si chiamò Corso Umberto I dal 1900 al 1944, Corso del Popolo dal 1944 al 1946, quindi riebbe il nome originale di Via del Corso.
Via del Corso ha inizio fra le due chiese di Piazza del Popolo, Santa Maria in Montesanto e Santa Maria dei Miracoli. Procedendo verso Piazza Venezia si incontrano le chiese di San Carlo al Corso, Gesù e Maria, San Giacomo in Augusta.
Più avanti Palazzo Ruspoli, Largo Goldoni, Piazza Colonna con la Galleria Alberto Sordi, Palazzo Chigi e la Chiesa di Santa Maria in Via.
Oltre la chiesa di San Marcello si incontrano il palazzo Sciarra-Colonna ed il Palazzo Doria che ospita la Galleria Doria-Pamphili, presso Piazza Venezia il palazzo Misciatelli.

Indice sezione