4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Piazza Maggiore Bologna



Bologna-vista02
Bologna - Piazza Maggiore
Di Gaspa (Flickr) [CC-BY-2.0],
attraverso Wikimedia Commons
Nell'XI secolo la città di Bologna si costituì in libero comune. Da quest evento nacque l'esigenza di un luogo che ospitasse in modo rappresentativo gli organi del governo cittadino.
Fu così realizzata Piazza Maggiore che ancora oggi è una delle più importanti e più centrali piazze di Bologna, presentando la conformazione generatasi con successive trasformazioni nel corso dei secoli, fino alla ristrutturazione curata nel XVI secolo dal Cardinale Carlo Borromeo.
Sul lato settentrionale della piazza si trovano il Palazzo del Podestà ed il Palazzo di re Enzo, ad est il Portico dei Banchi, a sud la facciata della Chiesa di San Petronio ed il Palazzo dei Notai, ad ovest il Palazzo della Biada ed il Palazzo Comunale, quest'ultimo è un complesso di edifici che si estende anche nella contigua Piazza del Nettuno.


Cronologia
1203 - Costruzione del Palatium Comunis Bononie, oggi Palazzo del Podestà
1245 - Costruzione del Palatium novum, oggi Palazzo di Re Enzo
1287 - Il comune acquista e demolisce alcuni stabili appartenenti al giurista Accursio per iniziare la costruzione del Palatium bladi, Palazzo della Biada, primo nucleo del complesso del Palazzo Comunale
1336 - Nel Palatium bladi viene stabilita la sede delle più alte magistrature cittadine
1412 - Costruzione del Portico dei Banchi sul lato orientale della piazza.

Indice sezione