4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Secondo libro delle Cronache



SINTESI

1) Salomone salì al trono e divenne un grande re. Offrendo sacrifici nella tenda del convegno eretta da Davide sull'altura di Gabaon pregò per avere saggezza e scienza e il Signore gliele concesse. Acquistò dodicimila cavalli e millequattrocento carri, quindi decise di costruire il Tempio e una reggia.
2) Salomone ingaggiò migliaia di operai quindi ordinò altro legname a Chiram re di Tiro, già fornitore di Davide. Ottenne da Chiram anche un artigiano espertissimo di nome Curam-Abi figlio di un fenicio e di un'ebrea.
3) Nel quarto anno del suo regno Salomone iniziò la costruzione del Tempio sul Monte Moria, luogo della visione del padre. Seguono le misure del Tempio e la descrizione dei suoi preziosi arredi e ornamenti.
4) Continua la descrizione del Tempio. Lavori di oreficeria e metallurgia dell'artefice Curam.
5) Completato il Tempio, Salomone vi depositò l'oro, l'argento e ogni altro oggetto prezioso consacrato da Davide, quindi convocò in assemblea tutti gli anziani di Israele mentre i Leviti trasportarono l'Arca nel Tempio e la deposero nella cella sotto le ali dei cherubini. L'Arca contiene le due tavole postevi da Mosè. Dopo aver fatto strage di pecore e di buoi "da non potersi contare", gli Israeliti ascoltavano gli inni eseguiti dai Leviti cantori quando il Tempio fu riempito da una nube: "la gloria del Signore aveva riempito il Tempio di Dio".
6) Discorso celebrativo di Salomone all'assemblea e sua preghiera rivolta al Signore perché protegga il Tempio e quanti andranno a venerarlo.
7) Appena Salomone ebbe concluso la sua preghiera il fuoco scese dal cielo e consumò l'olocausto. Seguirono sette giorni di festa con musica, preghiere e altri sacrifici. L'ottavo giorno si tenne una solenne riunione poi Salomone congedò il popolo.
In una visione notturna il Signore parlò a Salomone della sua soddisfazione per il tempio ma gli ricordò che se gli Israeliti avessero deviato dalla loro religione li avrebbe sterminati e avrebbe ridotto il Tempio "la favola e l'oggetto di scherno di tutti i popoli".
8) Completati il tempio e la reggia che avevano richiesto vent'anni di lavoro, Salomone costruì o restaurò diverse città e fortezze in tutto il suo dominio. Rese tributari tutti gli stranieri che ancora vivevano nel paese e trasferì in una nuova casa la figlia del faraone perché riteneva sacrilego che una donna abitasse nella casa di Davide dove aveva sostato l'Arca. Visse e governò sempre rispettando le disposizioni di Mosè e di suo padre Davide.
9) La regina di Saba venne a Gerusalemme con un sontuoso corteo e volle mettere alla prova la sapienza di Salomone sottoponendogli i suoi enigmi ai quali Salomone rispose senza commettere errori. Ripartì dopo aver espresso la sua grande ammirazione a Salomone e aver scambiato con lui ricchissimi doni. Il testo prosegue descrivendo (non senza esagerazioni) le ricchezze di Salomone e rimanda ad altri documenti per ulteriori notizie.
Salomone morì dopo quarant'anni di regno e lasciò il trono al figlio Roboamo.
10) Roboamo andò a Sichem per essere incoronato. Geroboamo tornò dall'Egitto dove era fuggito per paura di Salomone e fece proposte di pace a Roboamo ma questi le respinse, allora Geroboamo e tutti i suoi seguaci si ribellarono e Roboamo restò a regnare sulle sole tribù di Giuda e di Beniamino.
11) Roboamo convocò in Gerusalemme un consiglio di guerra ma tramite il profeta Semaia il Signore fece sapere che quanto stava accadendo dipendeva dalla sua volontà e proibì la guerra. Roboamo e i suoi rispettarono l'avvertimento rinunciando a combattere. Roboamo abitò in Gerusalemme e fortificò diverse città. Poiché Geroboamo passò all'idolatria i sacerdoti, tutti i Leviti e molti Israeliti si trasferirono nel regno di Giuda. Roboamo sposò Macalat che gli partorì Ieus, Semaria e Zaam, quindi sposò Maaca che partorì Abia, Attai, Ziza e Selomit. Roboamo ebbe anche altre mogli e concubine generando in tutto ventotto figli e sessanta figlie. Designò Abia suo successore.
12) Nel quinto anno di regno Roboamo, che aeva abbandonato la legge del Signore, fu attaccato dal re d'Egitto Sisach che con un enorme esercito prese le fortezze di Giuda e arrivò a Gerusalemme. Umiliandosi insieme ai suoi ufficiali davanti al profeta Semaia, Roboamo mitigò lo sdegno del Signore che non lo distrusse ma permise che Sisach sottomettesse il suo regno e si impadronisse dei tesori del tempio.
Quando Roboamo morì dopo diciassette anni di regno, al suo posto divenne re il figlio Abia.
13) Abia mosse guerra a Geroboamo e grazie all'intervento divino lo sconfisse e lo umiliò al punto che Geroboamo, ormai privo di forze, morì.
Abia ebbe quattordici mogli, ventidue figli e 16 figlie. Suo successore fu il figlio Asa.
14) Asa eliminò dal suo regno qualsiasi idolo o culto straniero, si dotò di un esercito, fortificò la città e visse in pace. Fu attaccato da Zerach l'Etiope che aveva un milione di soldati, ma Asa scherò il suo esercito, invocò il Signore e mise in fuga gli Etiopi. Asa e i suoi inseguirono i fuggiaschi e li uccisero tutti, entrarono nelle loro città e le saccheggiarono, saccheggiarono anche le tende dei pastori facendo razzia di pecore e cammelli.
15) Azaria figlio di Obed ispirato dal Signore profetizzò ad Asa che se lo avesse cercato il Signore si sarebbe fatto trovare.
Asa purificò le città che aveva conquistato dagli idoli e dagli altari stranieri. Tutti i Giudei si riunirono per far strage di migliaia di [povere] bestiee giurarono fra suoni di trombe e di corni di ricercare il Signore con tutto il cuore e con tutta l'anima.
Asa destituì dalla sua dignità la madre Maaka perché aveva un idolo. Fino al trentacinquesimo anno del suo regno non ci furono guerre.
16) Nel trentaseiesimo anno del regno di Asa, Baasa re di Israele marciò contro Giuda ma abbandonò l'impresa quando seppe che Asa aveva convinto Ben-Hadad re di Aram a passare dalla sua parte. Il veggente Canani avvertì Asa he in futuro avrebbe sempre avuto fuerre perché si era rivolto a Ben-Hadad invece di confidare nell'aiuto divino. Asa mise il veggente in prigione.
Nel trentanovesimo anno di regno Asa si ammalò e invece di rivolgersi al Signore chiamò i medici, così nel quarantunesimo anno di regno si addormentò con i suoi padre.
17) Divenne re Giosafat che costruì fortificazione contro Israele, osservò la religione e il Signore consolidò il suo regno. Dal suo terzo anno di regno istituì una commissione di giudici che viaggiò per il paese insegnando le leggi e diffondendo il terrore per il Signore per evitare le guerre, infatti Filistei e Arabi presero a portare tributi a Giosafat che costruì castelli e città di approvvigionamento. Disponeva di molta manodopera e di centinaia di migliaia di uomini in armi.
18) Giosafat si imparentò con Acab e si alleò con lui contro Ramot di Galaad. I profeti di Acab predissero il buon esito dell'impresa ma Michea disse di aver avuto una visione: il Signore aveva lasciato che uno spirito di menzogna si posasse sulle bocche dei profeti di Acab, ma egli era in grado di predire che se fossero andati contro Ramot sarebbero stati sconfitti. Esasperato, Acab fece imprigionare Michea e i due re andarono alla guerra ma il Signore protesse Giosafat mentre Acab venne ucciso.
19) Tornato a Gerusalemme, Giosafat fu redarguito dal veggente Ieu figlio di Canani per aver aiutato l'empio Acab. Giosafat istituì giudici a Gerusalemme e in tutto il regno per dirimere le questioni dei suoi sudditi. Conferì al sommo sacerdote Amaria il compito di supervisore dei giudici per le cose religiose, a Zebadia capo della casa di Giuda quello di supervisore per gli aspetti legali.
20) Moabiti, Ammoniti e Meuniti mossero guerra a Giosafat. Giosafat riunì tutto il popolo per pregare il Signore per la salvezza e il Signore ispirò un certo Iacaziel che pronunciò una profezia annunciando che l'indomani il Signore avrebbe annientato i nemici.
Il mattino seguente Giosafat e la sua gente andarono incontro al nemico come il signore aveva ordinato e quando raggiunsero i Moabiti e i loro alleati questi presero ad uccidersi tra loro. Quando ebbero finito Giosafat e la sua gente trascorsero tre giorni a eaccogliere il bottino, poi tornarono a Gerusalemme con grande letizia.
Giosafat da allora regnò in pace. Il suo regno durò venticinque anni. Quando decise di costruire navi per raggiungere Tarsis e si alleò con Acazia re di Israele che non rispettava la legge il signore impedì la loro impresa e le navi si sfasciarono.
21) Giosafat morì e divenne re il primogenito Ioram. Gli altri figli di Giosafat, Azaria, Iechiel, Zaccaria, Azariau, Michele e Sefatia avevano avuto dal padre fortezze in Giuda, argento, oro e oggetti prezioni. Ioram sposò la figlia di Acab re di Israele e fece ciò che è male agli occhi del Signore ma il Signore lo risparmiò in memoria di Davide. Tuttavia durante il regno di Ioram gli Idumei si ribellarono e si resero indipendenti, i Filistei e gli Arabi razziarono la reggia portando via anche le mogli e i figli del re, eccetto Ioacaz, il più piccolo.
Ioram fu colpito da una grave malattia intestinale che lo uccise dopo due anni di atroci dolori. Aveva quarant'anni e aveva regnato per otto anni.
22) Fu proclamato re Acazia figlio di Ioram e di Atalia, aveva ventidue anni. La madre e i consiglieri del padre, che erano della famiglia di Acab, lo spinsero a commerttere il male.
Insieme a Iora re di Israele, Acazia fece guerra a Cazael re di Aram e quando Ioram fu ferito Acazia andò a fargli visita giungendo da lui proprio mentre Ieu figlio di Nimsi si muoveva per sterminare la casa di Acab. Ieu così uccise anche Acazia e tutte le persone del suo seguito.
Atalia, madre di Acazia, sterminò la discendenza della casa reale di Giuda e prese a regnare sul paese. Dalla strage si salvò solo il piccolo Ioas che fu nascosto da Iosebeat sorella di Acazia.
23) Il sacerdote Ioiada organizzò l'incoronazione di Joas che fu proclamato re nel tempio, quando Atalia, richiamata dalle acclamazioni, vide quanto stava accadendo gridò al tradimento ma fu fatta uscire dal tempio ed uccisa. Il popolo demolì il tempio di Baal uccidendo il suo sacerdote Mattan, quindi Joas fu accompagnato alla reggia e posto sul trono. Il popolo era in festa e la morte di Atalia non provocò disordini.
24) Ioas fu incoronato a sette anni e regnò per quarant'anni, finché Ioiada fu in vita egli fece ciò che è retto agli occhi del Signore.
Per restaurare il tempio che si era deteriorato ed era stato depredato da Atalia per adornare il tempio di Baal, Joas indisse una raccolta di fondi esigendo una tassa stabilita da Mosè. Con quel denaro furono compiuti grandi lavori che resero al tempio lo splendore originale.
Ioiada morì a centotrenta anni e il popolo di Giuda tornò all'idolatria. Non ascoltarono i profeti e Ioas lasciò che Zaccaria figlio di Ioiada venisse lapidato per non ascoltare i suoi ammonimenti. L'anno successivo il regno fu attaccato dagli Aramei che sterminarono i capi e fecero un grosso bottino.
Alla loro partenza Joas fu assassinato da quanti volevano vendicare Zaccaria. Gli succedette il figlio Amasia.
25) Amasia divenne re a venticinque anni e regnò per ventinova. Uccise gli ufficiali che avevano assassinato suo padre e riorganizzò la popolazione nominaco i capi di migliaia e i capi di centinaia, indisse quindi un censimento dal quale risultarono trecentomila uomini atti alle armi.
Amasia assoldò centomila soldati di Israele ma un profeta lo avvertì che il Signore non gradiva ed egli congedò gli Israeliti rinunciando al compenso già pagato ma quelli tornarono a casa pieni di sdegno e alla prima occasione attaccarono e saccheggiarono Gerusalemme.
Amasia vinse il popolo di Seir e prese ad adorare i suoi idoli con grande sdegno dei profeti, quindi dichiarò guerra a Ioas re di Israee. Ioas tentò di convincerlo a desistere ma poiché Amasia insisteva lo sconfisse e lo fece prigioniero. Saccheggiò Gerusalemme e il tempio e tornò a casa. Anni dopo fu organizzata una congiura che uccise Amasia.
26) Il sedicenne Ozia figlio di Amasia fu proclamato re dal popolo e regnò per cinquantadue anni. Con l'aiuto di Dio vinse i Filistei, gli Arabi e i Meuniti e sottopose gli Ammoniti al pagamento di un tributo.
Fortificò Gerusalemme e altri luoghi, armò un esercito di oltre trecentomila soldati e divenne famoso per la sua potenza anche in paesi lontani. Tanta gloria lo fece insuperbire ed egli pretese di bruciare personalmente l'incenso sull'altare, funzione riservata ai sacerdoti consacrati. Adiratosi con i sacerdoti che volevano impedirglielo fu immediatamente colpito dalla lebbra e visse il resto dei suoi giorni in isolamento, bandito dal tempio.
Suo figlio Iotam governò il popolo in suo nome e quando Ozia morì divenne re al suo posto.
27) Iotam divenne re a venticinque anni, regnò per sedici. Restaurò il tempio e le mura, costruì o ricostruì città, castelli e torri. Attaccò e sconfisse il re degli Ammoniti e divenne potente.
Quando morì fu sepolto nella città di Davide e divenne re suo figlio Acaz.
28) Acaz divenne re a vent'anni e regnò per sedici. Non si comportò bene, dedicò statue a Baal e bruciò incenso, sacrificò anche i propri figli. Il Signore lo mise nelle mani degli Aramei e del re di Israele, morirono migliaia di persone e i nemici depredarono il regno.
Un profeta di nome Oded avvertì gli Israeliti che anche loro peccavano facendo prigionieri in Giudea e i prigionieri vennero condotti a Gerico dopo essere stati nutriti, rivestiti e curati.
Acaz chiese aiuto agli Assiri contro gli Idumei e i Filistei ma il re assiro Tiglat-Pileser venne contro di lui invece di aiutarlo.
Sperando di ottenere la protezione di altri dei Acaz continuò a venerara idoli attirando su di se e sul paese l'ira del Signore.
Quando morì fu sostituito dal figlio Ezechia.
29) Ezechia divenne re a venticinque anni e ne regnò ventinove. Fece ciò che è retto agli occhi del Signore. Aprì le porte deltempio e ordinò ai leviti di purificarlo dalle colpe degli antenati.
Quindi si tennero cerimonie con molti sacrifici e olocausti [stragi di povere bestie] e fu ristabilito il culto nel tempio.
30) Per la pasqua Ezechia convocò tutti nel tempio di Gerusalemme, I suoi messaggeri percorsero tutto il paese arrivando anche presso Aser, Manasse e Zabulon ma qui furono derisi e pochi vennero a Gerusalemme.
La pasqua fu celebrata nel tempio da una grande folla e i festeggiamenti durarono due settimane [con l'ennesimo massacro di animali], una gioia straordinaria fu in Gerusalemme.
31) Furono distrutti gli idoli e tutti gli oggetti dei culti stranieri nei territori di Giuda, Beniamino, Efraim e Manasse. Ezechia ristabilì le funzioni dei sacerdoti e dei leviti e regolamentò le contribuzioni per il loro sostenimento e la gestione delle scorte.
32) Sennacherib re d'Assiria invase la Giudea e assediò molte città. Quando si diresse verso Gerusalemme Ezechia e i suoi ufficiali decisero di ostruire tutte le sorgenti d'acqua fuori dalla città. Inviati assiri si presentarono alle mura di Gerusalemme gridando in ebraico che il dio di Ezechia non avrebbe potuto proteggere la cittadinanza. Esechia e il profeta Isaia pregarono e il Signore mandò un angelo che sterminò l'esercito assiro. Sennacherib tornò nel suo paese dove fu ucciso dai suoi figli.
Sul finire della sua vita Ezechia, che aveva grande prestigio, insuperbì provocando l'ira del Signore ma poi si umiliò e fu perdonato. Fu molto ricco e compì grandi imprese sempre con l'aiuto divino. Quando morì fu sepolto con i figli di Davide e suo figlio Manasse divenne re al suo posto.
33) Manasse divenne re a dodici anni e ne regnò trentacinque. Fece ciò che è male agli occhi del Signore ripristinando culti stranieri, praticando la magia e la stregoneria, collocando un idolo nel tempio di Gerusalemme.
Il Signore mandò gli Assiri che presero prigioniero Manasse e lo portarono in catene a Babilonia. Qui Manasse pregò e si umiliò finché il Signore, commosso, lo lasciò tornare a Gerusalemme. Manasse distrusse tutti gli idoli e gli altari che aveva costruito e tornò al culto del Signore. Quando morì divenne re suo figlio Amon che aveva ventidue anni.
Amon tornò all'idolatria di suo padre e venne ucciso dai suoi ministri. Il popolo uccise i congiurati e proclamò re Giosia figlio di Amon.
34) Giosia divenne re a otto anni e regnò per trentuno. Seguì le strade di Davide, purificò Giuda e Gerusalemme dagli idoli e dagli altari di Baal. Lo stesso fece nelle città di Manasse, Efraim, Simeone fino a Neftali.
Nel diciottesimo anna del suo regno avviò il restauro del tempio affidandolo a funzionari onesti e capaci. Durante i lavori fu ritrovato il libro delle leggi date per mezzo di Mosè.
Giosia lesse una parte del libro e si strappò le vesti perché gli antenati non avevano osservato quelle leggi, ordinò di consultare il Signore e ciò fu fatto tramite le sacerdotessa Culda che annunciò sciagura e distruzione ma per evitare che le vedesse Giosia che si era sempre comportato bene il Signore avrebbe provveduto a riunirlo ai suoi padri prima di colpire.
Ascoltata la profezia, Giosia convocò tutto il popolo al tempio, fece leggere il libro davanti a tutti e a tutti fece giurare l'osservanza delle leggi.
Finché Giosia vinse gli Israeliti seguirono il Signore.
35) Giosia celebrò nel diciottesimo anno del suo regno la pasqua e ordinò ai leviti di collocare l'Arca nel tempio di Salomone. Il re e i capi dei casati conferirono bestiame minuto ai sacerdoti per i sacrifici pasquali. La festa durò sette giorni.
Necao re d'egitto andò a combattere in Carchemis sull'Eufrate e Giosia marciò contro di lui. Necao lo invitò a non opporsi a una guerra che non lo riguardava ma Giosia non si ritirò e fu ucciso da una freccia. Tutti lo piansero e Geremia compose un lamento in suo onore.
36) Ioacaz figlio di Giosia fu proclamato re, aveva ventitre anni e regnò per tre mesi, poi fu spodestato dal re d'Egitto che nominò al suo posto Ioiakim.
Ioiakim divenne re a venticinque anni e ne regnò undici. Fece ciò che è male agli occhi del Signore e contro di lui marciò Nabucodonosor re di Babilonia che lo deportò nel suo paese insieme a una parte degli oggetti del tempio. Fu proclamato re Ioiachin figlio di Ioiakim che aveva diciotto anni e regnò per tre mesi e dieci giorni, anche lui fece il male e fu deportato in Babilonia, lo sostituì Sedecia che aveva ventuno anni, ne regnò undici e fece il male. Si ribellò anche a Nabucodonosor al quale aveva giurato fedeltà.
Tutti i Giudei divennero infedeli e il Signore, dopo molti ammonimenti mandò contro di loro il re dei Caldei che fece una strage, depredò e incendiò il tempio, demolì le mura di Gerusalemme e dide alle fiamme palazzi e case. I superstiti furono deportati e divennero schiavi. Si avverarono le parole dei Geremia che aveva predetto al popolo settanta anni di desolazione. Dopo settata anni infatti gli Israeliti vennero liberati da Ciro re di Persia che ordinò la ricostruzione del tempio.


Elenco analitico dei personaggi, popolazioni e luoghi citati

1) Salomone, Davide, Israele, Gàbaon, Mosè, Kiriat-Iearìm, Gerusalemme, Bezalèel, Uri, Cur, Sefela, Muzri, Kue, Hittiti, Aram
2) Salomone, Chiram, Davide, Israele, Gerusalemme, Libano, Curam-Abi, Dan, Giaffa
3) Salomone, Gerusalemme, Davide, Ornan, Gebuseo, Parvàim, Iachin, Boaz
4) Salomone, Curam, Curam-Abi, Succot, Zereda
5) Salomone, Davide, Gerusalemme, Israele, Sion, Israeliti, Mosè, Oreb, Egitto, Asaf, Eman, Idutun
6) Salomone, Israele, Davide, Egitto, Gerusalemme, Israeliti
7) Salomone, Israeliti, Davide, Israele, Amat, Egitto
8) Salomone, Curam, Israeliti, Amat, Zoba, Palmira, Bet-Coròn, Baalat, Gerusalemme, Libano, Hittiti, Amorrèi, Perizziti, Evei, Gebusei, Davide, Israele, Mosè, Ezion-Ghèber, Elat, Edom, Ofir
9) Saba, Salomone, Gerusalemme, Israele, Curam, Ofir, Libano, Tarsìs, Filistei, Egitto, Sefela, Muzri, Natan, Achia, Silo, Iedò, Geroboamo, Nebàt, Davide, Roboamo
10) Roboamo, Sichem, Israeliti, Geroboamo, Nebàt, Egitto, Salomone, Israele, Achia, Silo, Davide, Iesse, Adoram, Gerusalemme
11) Roboamo, Gerusalemme, Beniamino, Israele, Semaia, Salomone, Israeliti, Geroboamo, Betlemme, Etam, Tekòa, Bet-Zur, Soco, Adullàm, Gat, Maresa, Zif, Adoràim, Lachis, Azekà, Zorea, Aialon, Ebron, Davide, Macalat, Ierimot, Abiàil, Eliàb, Iesse, Ieus, Semaria, Zaam, Maaca, Assalonne, Abia, Attài, Ziza, Selomìt
12) Roboamo, Israele, Sisach, Egitto, Gerusalemme, Succhei, Etiopi, Semaia, Salomone, Naama, Iddo, Geroboamo, Davide, Abia
13) Geroboamo, Abia, Gerusalemme, Gàbaa, Maaca, Urièl, Semaraim, Efraim, Israele, Davide, Nebàt, Salomone, Roboamo, Aronne, Israeliti, Betel, Iesana, Efron, Iddo, Asa
14) Asa, Beniaminiti, Zerach, Etiope, Maresa, Sefata, Etiopi, Gherar, Gerusalemme
15) Azaria, Obed, Asa, Beniamino, Israele, Efraim, Manàsse, Simeone, Gerusalemme, Maaca, Asera, Cedron
16) Asa, Israele, Baasa, Rama, Ben-Hadàd, Aram, Damasco, Iion, Dan, Abel-Maim, Nèftali, Gheba, Mizpà, Canàni, Etiopi, Davide
17) Giòsafat, Israele, Efraim, Asa, Baal, Ben-Cail, Abdia, Zaccaria, Netaneèl, Michea, Semaia, Natania, Zebadia, Asael, Semiraimot, Gionata, Adonia, Tobia, Elisama, Ioram, Filistei, Gerusalemme, Adna, Giovanni, Amasia, Zicrì, Beniamino, Eliada, Iozabad
18) Giòsafat, Acab, Samaria, Ramot, Gàlaad, Israele, Michea, Imla, Sedecia, Chenaana, Aramei, Israeliti, Amon, Ioas, Aram
19) Giòsafat, Gerusalemme, Ieu, Canàni, Bersabea, Efraim, Israele, Amaria, Zebadia, Ismaele
20) Moabiti, Ammoniti, Meuniti, Giòsafat, Edom, Cazezon-Tamàr, Engàddi, Gerusalemme, Israele, Abramo, Israeliti, Seir, Egitto, Iacazièl, Zaccaria, Benaià, Ieièl, Mattania, Asaf, Porgete, Ziz, Ieruel, Keatiti, Korachiti, Tekòa, Beracà, Azuba, Silchi, Ieu, Canàni, Acazia, Tarsis, Ezion-Ghèber, Elièzer, Dodava, Maresa
21) Giòsafat, Davide, Ioram, Azaria, Iechièl, Zaccaria, Azariau, Michele, Sefatia, Israele, Gerusalemme, Acab, Edom, Idumei, Libna, Elia, Asa, Filistei, Etiopi, Ioacaz
22) Gerusalemme, Acazia, Ioram, Atalia, Omri, Acab, Israele, Cazaèl, Aram, Ramot, Gàlaad, Aramei, Izreèl, Ieu, Nimsi, Samaria, Giòsafat, Iosabeat, Ioas, Ioiadà
23) Ioiadà, Azaria, Ierocam, Ismaele, Giovanni, Obed, Maaseia, Adaia, Elisafàt, Zicrì, Israele, Gerusalemme, Davide, Iesod, Atalia, Baal, Mattan, Mosè
24) Ioas, Gerusalemme, Bersabea, Sibia, Ioiadà, Israeliti, Mosè, Israele, Atalia, Baal, Davide, Zaccaria, Aramei, Damasco, Zabàd, Simeat, Ammonita, Iozabàd, Simrit, Moabita, Amazia
25) Amazia, Gerusalemme, Ioaddan, Mosè, Beniamino, Israele, Efraim, Seir, Samaria, Bet-Coròn, Idumei, Ioas, Ioacaz, Ieu, Libano, Edom, Bet-Sèmes, Obed-Edom, Lachis, Davide
26) Ozia, Amazia, Elat, Gerusalemme, Iecolia, Zaccaria, Filistei, Gat, Iabne, Asdòd, Gur-Baal, Meuniti, Ammoniti, Cantone, Ieiel, Maaseia, Anania, Azaria, Aronne, Iotam, Isaia, Amoz
27) Iotam, Gerusalemme, Ierusa, Zadòk, Ozia, Ofel, Ammoniti, Israele, Davide, Acaz
28) Acaz, Gerusalemme, Davide, Israele, Baal, Ben-Hinnòn, Israeliti, Aramei, Damasco, Pekach, Romelia, Zicri, Efraim, Maaseia, Azrikam, Elkana, Samaria, Oded, Azaria, Giovanni, Berechia, Mesillemòt, Ezechia, Sallùm, Amasa, Caldài, Gerico, Assiria, Idumei, Filistei, Sefela, Negheb, Bet-Sèmes, Aialon, Ghederot, Soco, Timna, Ghimzo, Tiglat-Pilèzer, Aram
29) Ezechia, Gerusalemme, Abia, Zaccaria, Davide, Han, Israele, Macat, Amasai, Gioele, Azaria, Keatiti, Merari, Kis, Abdi, Ieallelel, Ghersoniti, Ioach, Zimma, Eden, Elizafan, Simri, Ieiel, Asaf, Mattania, Eman, Iechièl, Simei, Idutun, Semaia, Uzziel, Cedron, Acaz, Aronne, Gad, Natan
30) Ezechia, Israele, Efraim, Manàsse, Gerusalemme, Bersabea, Dan, Israeliti, Abramo, Isacco, Assiria, Servite, Zàbulon, Aser, Cedron, Mosè, Issacar, Salomone, Davide
31) Israeliti, Beniamino, Efraim, Manàsse, Ezechia, Gerusalemme, Israele, Azaria, Zadòk, Conania, Simei, Iechièl, Nacat, Asaèl, Ierimòt, Iozabàd, Eliel, Ismachia, Macat, Benaià, Kore, Imna, Eden, Miniàmin, Giosuè, Semaia, Amaria, Secania, Aronne
32) Sennàcherib, Assiria, Ezechia, Gerusalemme, Millo, Davide, Lachis, Israele, Isaia, Amoz, Ghicon, Babilonia, Manàsse
33) Manàsse, Gerusalemme, Israeliti, Ezechia, Baal, Ben-Hinnòn, Davide, Salomone, Israele, Mosè, Babilonia, Ghicon, Ofel, Cozai, Amon, Giosia
34) Giosia, Gerusalemme, Davide, Baal, Manàsse, Efraim, Simeone, Nèftali, Israele, Safàn, Asalia, Maaseia, Ioach, Ioacaz, Chelkia, Beniamino, Iacat, Abdia, Merari, Zaccaria, Mesullàm, Keatiti, Leviti, Mosè, Achikam, Abdon, Mica, Asaia, Culda, Sallùm, Tokat, Casra, Israeliti
35) Giosia, Gerusalemme, Israele, Salomone, Davide, Mosè, Chelkia, Zaccaria, Iechièl, Conania, Semaia, Netaneèl, Casabia, Iozabàd, Aronne, Asaf, Eman, Idutun, Israeliti, Samuele, Necao, Egitto, Carchemis, Eufràte, Meghiddo, Geremia
36) Ioacaz, Giosia, Gerusalemme, Egitto, Eliakìm, Ioiakìm, Necao, Nabucodònosor, Babilonia, Israele, Ioiachìn, Sedecìa, Geremia, Caldei, Ciro, Persia

Elenco alfabetico dei personaggi, popolazioni e luoghi citati

A : Abdi, Abdia, Abdon, Abel-Maim, Abia, Abiàil, Abramo, Acab, Acaz, Acazia, Achia, Achikam, Adaia, Adna, Adonia, Adoram, Adoràim, Adullàm, Aialon, Amaria, Amasa, Amasai, Amasia, Amat, Amazia, Ammonita, Ammoniti, Amon, Amorrèi, Amoz, Anania, Aram, Aramei, Aronne, Asa, Asael, Asaf, Asaia, Asalia, Asaèl, Asdòd, Aser, Asera, Assalonne, Assiria, Atalia, Attài, Azaria, Azariau, Azekà, Azrikam, Azuba
B : Baal, Baalat, Baasa, Babilonia, Ben-Cail, Ben-Hadàd, Ben-Hinnòn, Benaià, Beniaminiti, Beniamino, Beracà, Berechia, Bersabea, Bet-Coròn, Bet-Sèmes, Bet-Zur, Betel, Betlemme, Bezalèel, Boaz
C : Caldei, Caldài, Cantone, Canàni, Carchemis, Casabia, Casra, Cazaèl, Cazezon-Tamàr, Cedron, Chelkia, Chenaana, Chiram, Ciro, Conania, Cozai, Culda, Cur, Curam, Curam-Abi
D : Damasco, Dan, Davide, Dodava
E : Ebron, Eden, Edom, Efraim, Efron, Egitto, Elat, Elia, Eliada, Eliakìm, Eliel, Elisafàt, Elisama, Elizafan, Eliàb, Elièzer, Elkana, Eman, Engàddi, Etam, Etiope, Etiopi, Eufràte, Evei, Ezechia, Ezion-Ghèber
F : Filistei
G : Gad, Gat, Gebusei, Gebuseo, Geremia, Gerico, Geroboamo, Gerusalemme, Gheba, Ghederot, Gherar, Ghersoniti, Ghicon, Ghimzo, Giaffa, Gioele, Gionata, Giosia, Giosuè, Giovanni, Giosafat, Gur-Baal, Gàbaa, Gàbaon, Gàlaad
H : Han, Hittiti
I : Iabne, Iacat, Iacazièl, Iachin, Iddo, Idumei, Idutun, Ieallelel, Iechièl, Iecolia, Iedò, Ieiel, Ieièl, Ierimot, Ierimòt, Ierocam, Ieruel, Ierusa, Iesana, Iesod, Iesse, Ieu, Ieus, Iion, Imla, Imna, Ioacaz, Ioach, Ioaddan, Ioas, Ioiachìn, Ioiadà, Ioiakìm, Ioram, Iosabeat, Iotam, Iozabad, Iozabàd, Isacco, Isaia, Ismachia, Ismaele, Israele, Israeliti, Issacar, Izreèl
K : Keatiti, Kiriat-Iearìm, Kis, Korachiti, Kore, Kue
L : Lachis, Leviti, Libano, Libna
M : Maaca, Maaseia, Macalat, Macat, Manàsse, Maresa, Mattan, Mattania, Meghiddo, Merari, Mesillemòt, Mesullàm, Meuniti, Mica, Michea, Michele, Millo, Miniàmin, Mizpà, Moabita, Moabiti, Mosè, Muzri
N : Naama, Nabucodònosor, Nacat, Natan, Natania, Nebàt, Necao, Negheb, Netaneèl, Nimsi, Nèftali
O : Obed, Obed-Edom, Oded, Ofel, Ofir, Omri, Oreb, Ornan, Ozia
P : Palmira, Parvàim, Pekach, Perizziti, Persia
R : Rama, Ramot, Roboamo, Romelia
S : Saba, Safàn, Sallùm, Salomone, Samaria, Samuele, Secania, Sedecia, Sedecìa, Sefata, Sefatia, Sefela, Seir, Selomìt, Semaia, Semaraim, Semaria, Semiraimot, Sennàcherib, Sibia, Sichem, Silchi, Silo, Simeat, Simei, Simeone, Simri, Simrit, Sion, Sisach, Soco, Succhei, Succot
T : Tarsis, Tarsìs, Tekòa, Tiglat-Pilèzer, Timna, Tobia, Tokat
U : Uri, Urièl, Uzziel
Z : Zaam, Zabàd, Zaccaria, Zadòk, Zebadia, Zerach, Zereda, Zicri, Zicrì, Zif, Zimma, Ziz, Ziza, Zoba, Zorea, Zàbulon


Indice sezione