4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Libro di Ester



1) Nel terzo anno del suo regno Assuero (Artaserse I) offrì in Susa a tutti i suoi dignitari un banchetto che durò centoottanta giorni ed un secondo banchetto di sette giorni al popolo mentre la regina Vasti ne offriva uno alle donne. Il settimo giorno Assuero fece chiamare al regina per presentarla agli ospiti ma lei rifiutò di mostrarsi provocando la collera del re che la ripudiò.
2) Furono radunate tutte le più belle giovani del regno per scegliere una nuova regina e dopo una lunga selezione la prescelta fu un'ebrea di nome Ester, nipote e figlia adottiva di un deportato da Gerusalemme di nome Mardocheo. Ester fu incoronata e si tennero festeggiamenti in suo onore. In quei giorni Mardocheo venne a sapere che due eunuchi progettavano di uccidere Assuero e ne informò Ester che a sua volta ne parlò al marito. Un'inchiesta dimostrò le responsabilità dei due eunuchi che furono impiccati.
3) Assuero elevò alla massima dignità il ministro Aman e ordinò che tutti si prostrassero al suo cospetto. Mardocheo rifiutò di obbedire a questo ordine e quando Aman lo seppe decise di sterminare tutti gli Ebrei. Con le sue macchinazioni ottenne dal re un editto con l'ordine di uccidere ogni Ebreo vivente nel regno.
4) L'editto provocò ovviamente la disperazione degli Ebrei. Mardocheo, cosparso di cenere e vestito di sacco, prese a sostare alla porta della reggia e riuscì a far avere a Ester un messaggio che la esortava ad intercedere presso il re. Disturbare il re senza essere convocati poteva costare la vita, Ester lo sapeva ma promise comunque di tentare.
5) Dopo tre giorni di preghiera Ester si fece coraggio e, accompagnata da due ancelle, si presentò al re ma quando vide la collera sul viso di Assuero impallidì e svenne. Il re balzò dal trono e la prese tra le braccia parlandole con dolcezza e promettendole di esaudire qualsiasi sua richiesta. Ester gli chiese di partecipare con Aman a un banchetto che aveva preparato. Fu esaudita e il banchetto fu ripetuto il giorno successivo. Aman era al colmo della soddisfazione ma il rifiuto di Mardocheo di onorarlo continuava a tormentarlo, così decise insieme ai familiari di chiedere al re di farlo impiccare.
6) Il re lesse nel libro delle memorie dello scampato attentato e si rese conto di non aver mai premiato il suo salvatore. Ordinò quindi, proprio a Aman, di vestire Mardocheo con indumenti e attributi regali e di farlo cavalcare per le vie di Susa in modo da rendere noti a tutti i suoi meriti. Aman dovette eseguire l'ordine, poi tornò a casa furibondo.
7) Durante il secondo banchetto Ester chiese al re la salvezza del suo popolo denunciando le manovre di Aman. Uno degli eunuchi, inoltre, disse al re che Aman aveva preparato un palo per impiccare Mardoche e il re ordinò che a quel palo fosse impiccato lo stesso Aman.
8) Ester rivelò ad Assuero di essere nipote di Mardocheo e questi ebbe dal re la casa e l'anello con il sigillo reale che erano stati di Aman. Fu inviata in ogni distretto una lettere la annullare gli ordini contro gli Ebrei e autorizzarli a difendersi con la forza se necessario.
9) Mardoche divenne grande nella casa del re e i Giudei passarono a fil di spada tutti i loro nemici con l'aiuto dei Satrapi e dei governatodi delle province. Nella cittadella di Susa e in tutto il regno i Giudei sterminarono i loro nemici e giurarono di celebrare ogni anno quel giorno con una festa.
10) Mardocheo divenne il secondo nel regno dopo il re Assuero: grande fra i Giudei e amato dalla moltitudine del suoi fratelli, cercava il bene del suo popolo e parlava in favore della prosperità di tutta la sua stirpe.

Indice sezione