4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Orbetello



Comune della Toscana in provincia di Grosseto.
Si trova nella laguna omonima che un terrapieno artificiale detto "la diga" divide in due parti. Il terrapieno collega Orbetello al Monte Argentario.
Il territorio comunale di 226, 8 km2 confina con Capalbio, Magliano in Toscana, Manciano e Monte Argentario. La popolazione è di circa 15.000 abitanti.

Cenni storici
I Romani fondarono nel territorio dell'attuale Orbetello la colonia di Cosa, probabilmente nel sito di un precedente insediamento etrusco, nel 273 a.C.
Tutta la regione fu abbandonata dopo la caduta dell'impero romano. Nell'805, con un documento di dubbia autenticità, Orbetello sarebbe stata donata da Carlo Magno all'Abbazia delle Tre Fontane di Roma, donazione che fu comunque confermata nel 1074 da Gregorio VII.
Nel XIII secolo appartenne agli Aldobrandeschi, passò quindi al comune di Orvieto, agli Orsini e per un breve periodo al re di Napoli. Nel 1417 fu conquistata da Siena.
Nel 1557 il re di Spagna Filippo II cedette al suo alleato Cosimo I de'Medici granduca di Toscana Siena e i suoi domini conservando Orbetello e altre località costiere che formarono lo Stato dei Presidi, testa di ponte della flotta spagnola per le operazioni militari in Italia, che fu governato dai viceré di Napoli fino alla guerra di successione spagnola per passare in seguito agli Austriaci e al Regno delle Due Sicilie fino all'occupazione francese del 1800.
Nel 1842 fu costruita "la diga".
Nel 1860 Orbetello fu annessa al Regno d'Italia.

Indice sezione