4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Würzburg



Città della Baviera, capoluogo del distretto governativo della Bassa Franconia, si trova tra Francoforte e Norimberga, lungo il fiume Meno.
Nel 742 il monaco benedettino Wynfrith (San Bonifacio) fondò la diocesi di Würzburg e ne nominò primo vescovo San Burcardo.
Quando nel 1006 l'imperatore Enrico II con l'approvazione del papa Giovanni XVIII decise di istituire il vescovato di Bamberga incontrò l'opposizione di Enrico di Rothenberg vescovo di Würzburg che avrebbe perso parte della sua diocesi e che riuscì a procrastinare il progetto dell'imperatore fino all'anno successivo.
Nel 1168 Würzburg divenne ducato indipendente sotto il governo del vescovo e mantenne questa condizione fino al 1806 quando Napoleone assegnò il ducato a Ferdinando di Toscana, in seguito la città tornò a far parte del regno di Baviera.
I principali momumenti sono la Residenza dei principi vescovi, importante edificio barocco, il Duomo di St. Kilina in stile romanico e la Fortezza di Marienberg le cui origini risalgono all'epoca dei Celti.


Riferimenti letteratura:
  • Ludovico Antonio Muratori - Annali d'Italia dal principio dell'era volgare


  • Indice sezione