4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Oineo o Eneo



Discendente di Deucalione, figlio di Portaone, è l'inventore dell'arboricoltura.
Nel mito ospita Libero e gli permette di giacere con sua moglie Altea, dalla ierogamia nasce Deianira.
Eneo viene premiato con la conoscenza della viticoltura e Libero, in suo onore, conia da Oineo il nome Oinos. Il mito si ricollega a rituali di fertilità in cui i Greci rappresentavano simbolicamente l'unione fra Dioniso e la moglie dell'arconte.
In un altro mito uno dei pastori di Eneo scopre che un montone si allontanava spesso dal gregge per brucare grappoli d'uva. Gli venne allora l'idea di spremere i grappoli ed inventò il vino.
In Antonino Liberale (Met. 2), è detto re di Calidone, sposa Altea figlia di Testio e ne nascono i figli Meleagro, Fereo, Ageleo, Tosseo, Climeno, Perifante e le figlie Gorge, Eurimede, Deianira e Melanippe
Nelle Dionisiache di Nonno di Panopoli Oineo comanda una delle cinque falangi dell'esercito di Dioniso nella guerra contro gli Indiani descritta nel poema.

Re di Calidone in Etolia, padre di Meleagro.
Oineo aveva uno splendido giardino di viti ed ulivi. Al tempo della raccolta ne offì le primizie agli dei dimenticando Artemide che lo punì inviando un portentoso cinghiale a devastare le vigne. La gioventù di Calidone venne inviata a caccia della bestia. La prima a ferire il cinghiale fu la vergine cacciatrice Atalanta, Meleagro finì la bestia.
Innamorato di Atalanta, Meleagro le offrì le spoglie del cinghiale, offendendo gli zii materni. Nella rissa che seguì Meleagro uccise gli zii. In una versione del mito Oineo punisce Meleagro distruggendo la pianta di ulivo alla quale un oracolo aveva legato la vita del figlio.
In Pausania (II,25) viene detronizzato dai figli del fratello Agrio e si rifugia in Argo presso suo nipote Diomede. Diomede attaccò Calidone per vendicarlo e in seguito lo tenne con se in Argo e quando Eneo morì gli rese i dovuti onori funebri.


Riferimenti letteratura:
  • Iliade
  • Diodoro Siculo - Biblioteca storica
  • Pseudo-Apollodoro - Biblioteca
  • Pausania - Descrizione della Grecia
  • Nonno di Panopoli - Dionisiache

  • Figli:
  • Meleagro


  • Indice sezione