4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Gosen



Nella Bibbia (Genesi capitoli 47,48 50, Esodo 8,18 e 9,26) Gosen è un territorio in Egitto che il faraone concede a Giacobbe e ai fratelli di Giuseppe perché vi abitino e vi allevino il loro bestiame. Non è certa l'ubicazione di questo territorio ma da Genesi 43,33-341 sembrerebbe trattarsi di un territorio isolato dal resto della popolazione egiziana. Inoltre la specifica destinazione all'allevamento implica che si trattasse di un luogo ricco di pascoli e di acqua, quindi si è pensato a una regione lungo il corso o sul delta del Nilo.
Da Esodo 8,18 e 9,26 si evince che gli Ebrei si trovavano ancora in questa regione ai tempi di Mosè, un questi versetti infatti si dice che il Signore escluse Gosen con le piaghe con cui punì il Faraone e gli Egiziani perché il paese era abitato dagli Ebrei.



Riferimenti letteratura:
  • Bibbia - Genesi
  • Bibbia - Esodo






    Note:
    1. Genesi 46,33: Quando dunque il faraone vi chiamerà e vi domanderà: Qual è il vostro mestiere?,
    Genesi 46,34: voi risponderete: Gente dedita al bestiame sono stati i tuoi servi, dalla nostra fanciullezza fino ad ora, noi e i nostri padri. Questo perché possiate risiedere nel paese di Gosen". Perché tutti i pastori di greggi sono un abominio per gli Egiziani.




  • Indice sezione