4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Betulia



Antica città della Giudea, mai precisamente identificata E' citata nell'Antico Testamento, Libro di Giuditta, in relazione al celebre episodio di Giuditta e Oloferne. In Gdt 4,6 viene precisato che Betulia era prossima alle città di Esdralon e Dotain e che si trovava presso i valichi montani che davano accesso alla Giudea, tuttavia queste indicazioni non sono bastate a individuare con certezza la posizione di Betulia e anche la sua esistenza potrebbe essere messa in discussione.
Stando al racconto biblico la città fu assediata dal generale Oloferne posto al comando di una spedizione punitiva contro la Giudea ordinata da Nabucodonosor II.
La bella Giuditta, cittadina di Betulia, fingendosi traditrice si introdusse nel campo degli assedianti, sedusse Oloferne e lo fece uibriacare. Una volta addormentato, Oloferne perse letteralmente la testa perché Giuditta lo decapitò.
La donna riuscì a mettersi in salvo e al mattino gli abitanti di Betulia cacciarono gli invasori sbandati perché privi di comandante.
L'episodio, oltre a molte opere d'arte, ispirò l'oratorio Betulia Liberata composto da Mozart su testo di Pietro Metastasio.


Riferimenti letteratura:
  • Bibbia - Libro di Giuditta
  • Giovanni Zonara - Storia del mondo



  • Indice sezione