4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Ferdinando I re del Portogallo



Ferdinando Perez di Borgogna del Portogallo detto il Bello, nacque a Santarém il 31 ottobre 1345, figlio di Pietro I e Costanza Manuel.
Il padre morì il 18 gennaio 1367 e Ferdinando ereditò il trono. Quando nel 1369 morì il re di Castiglia Pietro il Crudele, Ferdinando in quanto nipote maggiore del defunto accampò pretese sulla Castiglia e partecipò alla guerra di successione con vari altri pretendenti ma senza ottenere risultati.
Nel 1372 sposò Eleonora Telles de Menezes dalla quale nacquero due figli morti bambini e una figlia, Beatrice del Portogallo.
Ferdinando I morì a Lisbona il 29 ottobre 1383 e la figlia Beatrice divenne regina de jure sotto la reggenza di Eleonora Telles. Tuttavia nel 1385 le "Cortes" nominarono re del Portogallo Giovanni d'Aviz figlio illegittimo del re Pietro I (dunque fratellastro di Ferdinando) che salì al trono con il nome fi Giovanni I.
In politica interna Ferdinando I migliorò la situazione econominca del paese promuovendo l'agricoltura e soprattutto la navigazione concedendo privilegi agli armatori e a una compagnia di assicurazione.


Vedi anche:
  • Re del Portogallo


  • Riferimenti Genealogici

  • Padre: Pietro

    Indice sezione