4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Pietro I il Giustiziere re del Portogallo



Figlio di Alfonso IV e di Beatrice di Castiglia, nacque a Coimbra il 18 aprile 1320.
Alla nascita fu designato erede al trono perché i fratelli maggiori erano già morti. Nel 1325 fu celebrato il matrimonio di Pietro che aveva cinque anni con Bianca di Castiglia che ne aveva dieci. Il matrimonio, mai consumato, fu annullato nel 1330.
Nel 1339 Pietro si risposò con Costanza Manuel, ex moglie di Alfonso XI re di Castiglia e poco dopo intraprese una relazione con Ines de Castro, dama di compagnia della moglie. Costanza Manuel morì nel 1346 e nello stesso anno Pietro sposò in segreto Ines de Castro. Nel 1354 la sposò di nuovo, questa volta apertamente.
Ferdinando, figlio legittimo di Pietro e Costanza Manuel, era di salute malferma e veniva trascurato da Pietro in favore dei figli nati da Ines. Questa situazione preoccupò il re Alfonso IV, padre di Pietro, che nel gennaio 1355 fece uccidere la de Castro. Pietro reagì attaccando il Portogallo e devastando un vasto territorio nel nord del paese. Si riconciliò con il padre poco prima che questi morisse nel 1357. Pietro salì al trono il 29 maggio 1357, poco dopo fece giustiziare gli esecutori materiali dell'omicidio di Ines.
Introdusse riforme in ambito giudiziario e economico, miglorò le risorse statali ridimensionando i privilegi del clero.
Si mantenne neutrale, salvo un breve intervento militare a favore di Pietro IV d'Aragona nella guerra tra Castiglia e Aragona.
Morì il 18 gennaio 1367 lasciando il trono al figlio Ferdinando.
Dalla moglie Costanza aveva avuto tre figli: Luigi morto infante, Maria e Ferdinando. Da Ines de Castro ebbe quattro figli: Beatrice, Alfonso, Giovanni e Dionigi. Nel 1357, infine, da un'amante nacque Giovanni d Avis che fu re del Portogallo dopo Ferdinando.


Vedi anche:
  • Re del Portogallo


  • Figli:
  • Ferdinando I


  • Indice sezione