4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Sesostri III



Faraone egiziano, il quinto della XII dinastia, regnò dal 1878 al 1842 a.C. Successe al padre Sesostri II.
Consolidò il confine meridionale del regno al di sopra della seconda cateratta del Nilo, combattè contro i Libici e fu in rapposrti commerciali con Siria e Palestina.
Viene nominato dalle fonti greche con vari nomi: Senosret, Sesoosi, Senwosre, ecc.
Erodoto dice di lui che svolse campagne militari sottomettendo le popolazioni che abitavano lungo il Mare Eritreo, che fu legislatore e promotore di grandi opere di canalizzazione.
Diodoro Siculo, che per molti aspetti concorda con Erodoto, dedica un'ampio scorcio del primo libro della sua opera a questo faraone ma probabilmente confonde alcuni episodi della sua vita con quanto accaduto ad altri sovrani con lo stesso nome. In ogni caso presenta Sesostri III come un grande monarca, caratterizzato dal valore militare e dalla saggezza, richiamandosi forse al modello di Alessandro Magno.

Sia Erodoto che Diodoro annotano che un esercito di Sesostri arrivò fino alla Palude Meotide (il Mare d'Azov) e vi formò un presidio stabile dal quale, con il tempo, derivò la popolazione dei Colchi che avevano alcune abitudini in comune con gli Egiziani.


Riferimenti letteratura:
  • Erodoto - Storie
  • Diodoro Siculo - Biblioteca storica


  • Indice sezione