4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Carlomanno figlio di Ludovico il Balbuziente



Figlio di Ludovico II il Balbuziente e di Ansgarda, nacque intorno all'866.
Nell'879 morì il padre che aveva divorziato da Ansgarda per sposare Adelaide del Friuli. Carlomanno, il fratello Ludovico III e la madre lottarono per la successione contro Adelaide che cercava di far risultare illegittimo il primo matrimonio di Ludovico II ed assicurare il trono al proprio figlio, il nascituro Carlo il Semplice.
I due fratelli prevalsero nella contesa e Carlomanno divenne re di Aquitania dall'879.
Gli sarebbe toccata anche la Provenza ma la nobiltà locale si ribellò ed elesse re Bosone contro il quale Carlomanno si alleò con il fratello e con il cugino Carlo il Grosso, i tre assediarono Vienne ma non riuscirono a concludere l'impresa per l'abbandono di Carlo il Grosso che partì per Roma per essere incoronato imperatore.
Nell'882 Ludovico III morì per una caduta da cavallo e Carlomanno ereditò anche la corona dei Franchi Occidentali.
Durante il suo breve regno Carlomanno fu impegnato nella lotta contro i pirati vichinghi che saccheggiavano le coste settentrionali del suo regno, infine riuscì ad allontanarli pagando loro un compenso in argento.
Carlomanno morì a Andelys il 6 dicembre 884, come il fratello per una caduta da cavallo. In mancanza di eredi i Franchi affidarono i regni di Aquitania e dei Franchi Occidentali all'imperatore Carlo il Grosso.


Vedi anche:
  • Dinastia dei Carolingi


  • Riferimenti Genealogici

  • Padre: Luigi II il Balbo
  • Madre: Ansgarda
    Famiglia: Dinastia dei Carolingi
    Fratelli e sorelle:
  • Carlo III il Semplice
  • Ludovico III

    Indice sezione