4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Ottocaro I re di Boemia



Figlio di Vladislao II di Boemia e di Giuditta di Turingia, nacque nel 1155. Nel 1172 il padre abdicò e il trono rimase a lungo vacante a causa di conflitti interni del pese.
Per essere proclamato duca di Boemia, Ottocaro dovette attendere fino al 1192 quando fu riconosciuto dall'imperatore Enrico VI di Svevia, ma durò in carica solo un anno prima di essere spodestato da una congiura di nobili tedeschi ostili agli Hohenstaufen.
Mentre due fazioni, quela di Filippo di Svevia e quella di Ottone IV lottavano per il titolo imperiale, nel 1198 Ottocaro si proclamò nuovamente re di Boemia ottenendo l'appoggio di Filippo di Svevia dopo aver costretto suo fratello maggiore Vladislao II a lasciare il Paese.
nel 1200, prevalendo Ottone IV, Ottocaro mutò le sue alleanza ed ottenne il riconoscimento di Ottone e quello del papa Innocenzo III, più tardi tornò a patteggiare per gli Hohenstaufen e nel 1212 Federico II confermò il titolo regale di Boemia a Ottocaro e ai suoi discendenti con la Bolla d'Oro di Sicilia.
Ottocaro morì a Praga il 15 dicembre 1230 lasciando il trono al figlio Venceslao
Figli:
  • Venceslao I


  • Indice sezione