4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Crevalcore



Comune dell'Emilia in provincia di Bologna, situato a 20 m.s.l.m. nella Pianura Padana al confine con la provincia di Modena.
Il territorio comunale ha una superficie di 102,68 kmq e confina con i comuni di Camposanto (MO), Cento (FE), Finale Emilia (MO), Nonantola (MO), Ravarino (MO), San Giovanni in Persiceto, Sant'Agata Bolognese.
La popolazione è di circa 14.000 abitanti.

Storia
Un primo castello fu probabilmente costruito dai Bolognesi all'inizio del XII secolo presso il confine con il territorio di Modena, quindi distrutto nel 1219 da Federico II e ricostruito nel 1231 ancora da Bologna come borgo franco.
Nel 1239 fu di nuovo occupato ed incendiato dalle truppe di Federico II, restaurato dai Bolognesi negli anni successivi fu spesso teatro di scontri nel corso del XIII secolo fra varie famiglie che tentavano di infeudarlo.
Nel 1350 i Pepoli, cedendo i loro domini Bolognesi ai Visconti, conservarono i castelli di Persiceto e Crevalcore, ma quest'ultimo fu ripreso nel 1359 da Bernabò Viscconti che ne fu più tardi cacciato dalle truppe pontificie del legato Egidio Albornoz che nel frattempo aveva preso possesso di Bologna.
Nel 1364 fu firmato a Crevalcore un trattato di pace fra la Chiesa e i Visconti ma le ostilità ripresero nel 1385 con Giangaleazzo Visconti che nel 1390 si scontrò presso il castello con l'esecito bolognese comandato da Alberico da Barbiano.
Nel 1411, dopo la cacciata del legato pontificio, il castello fu occupato dai Canetoli che contendevano il potere ai Bentivoglio divenuti signori di Bologna.

Chiese

- Parrocchiale di San Silvestro: ricostruita fra il 1901 e il 1921 in forme neo-gotiche sul sito di una chiesa preesistente risalente al XIV secolo. Custodisce varie opere d'arte fra le quali:
- Crocifisso ligneo del XV secolo
- San Francesco di Giacomo Cavedoni
- San Silvestro di Giovanni Maria Viani
- Adorazione dei Magi di Orazio Sammachini
- Incoronazione della Vergine affresco attribuito a Simone dei Crocifissi
- San Giovanni Battista attribuito al Guercino
- Vita della Vergine di Nicola Bertuzzi

- Chiesa dell'Immacolata Concezione e Oratorio della Pietà: opere d'arte custodite nella chiesa:
- Sant'Agostino di Giovan Battista Grati
- Sant'Ambrogio di Ercole Graziani il Giovane
- San Gregorio di Giuseppe Pedretti
- San Girolamo di Cristoforo Terzi
- S. Anna, S. Lucia, S. Liberata di Giuseppe Marchesi detto Sansone
- Martirio di San Bartolomeo di Antonio Rossi
- Madonna col Bambino affresco votivo del quattrocento

Indice sezione