4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Sassonia



Sassonia, stato federato
Attualmente la Sassonia è uno stato federato della Germania. Situato nella Germania orientale confina a est con la Polonia, a sud con la Repubblica Ceca, a sudovest con il land di Baviera, a ovest con il land di Turingia, a nord con il land di Sassonia-Anhalt e con il land di Brandeburgo.
Il territorio è montuoso nell'area meridionale (Montagne Metallifere) ed è attraversato dal fiume Elba da sud-est a nord-ovest.
La superficie è di 18.415 kmq, la popolazione è di circa 4 milioni di abitanti.
La capitale è Dresda, altre città importanti sono Lipsia e Chemnitz.
Fino al 1990 ha fatto parte della Repubblica Democratica Tedesca.

Sassonia-Anhalt, stato federato
Situato nella parte centro-orientale della Germania, il land di Sassonia-Anhalt confina a est con il land di Brandeburgo, a sud con il land di Turingia e il land di Sassonia, a ovest e a nord con la Sassonia Inferiore.
La superficie è di 20.446 kmq, la popolazione di circa 2,5 milioni di abitanti.
La capitale è Magdeburgo ma la città con maggiore popolazione è Halle.
Fino al 1990 ha fatto parte della Repubblica Democratica Tedesca.

Sassonia Inferiore o Bassa Sassonia, stato federato
Situato nella parte nord-occidentale della Germania, il land della Sassonia Inferiore confina a est con Brandeburgo e Sassonia-Anhalt, a sud con Renania Settentrionale-Vestfalia, Assia e Turingia, a ovest con i Paesi Bassi, a nord-ovest è bagnato dal Mare del Nord e a nord-est confina con Schleswig-Holstein e Amburgo.
La superficie è di 47.653 kmq., la popolazione è di circa 7,8 milioni di abitanti.
La capitale è Hannover, altre città importanti sono Braunschweig, Osnabrück, Oldenburg e Gottinga.

Sassonia, regione storica
In origine la regione storica denominata Sassonia, dal popolo dei Sassoni che la abitava, occupava un'ampia area della Germania settentrionale e nord-occidentale, successivamente il nome si riferì a una regione ancora più vasta compresa fra i corsi del fiume Reno e Elba.
Variò ancora più volte in base agli eventi storici e politici e dal XIII secolo si indicò come Sassonia Inferiore la parte settentrionale della regione e come Sassonia Superiore quella meridionale.
I Sassoni erano anticamente organizzati come federazione di tribù ma nell'ottavo secolo fu costituito il ducato di Sassonia che sotto il duca Vitichindo fu sottomesso da Carlo Magno, questi stabilì il suo centro operativo sassone nella città di Paderbon che ingrandì notevolmente, vi tenne una dieta nel 777 e vi incontrò il papa Leone III nel 7991.
Nel 1305 i figli del duca Giovanni I divisero il ducato in tre parti dando inizio ad altrettante linee dinastiche.
Dal 1356, con la Bolla d'Oro, l'imperatore Carlo IV riconobbe ai duchi di Sassonia il diritto di partecipare alle elezioni imperiali e da allora si parla di Elettori di Sassonia.
Nel 1806 l'Elettorato di Sassonia si proclamò regno indipendente e tale rimase fino al 1918 quando l'ultimo re Federico Augusto III abdicò dopo la sconfitta tedesca nella prima guerra mondiale.


Riferimenti letteratura:
  • Rodolfo il Glabro - Storie


    Note:
    1. Alessandro Barbero - Carlo Magno, Un padre dell'Europa - Ed. Laterza 2002 - pag. 7

  • Indice sezione