4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Assurbanipal (Sardanapalo)



Eugène Ferdinand Victor Delacroix 056 C - « La Mort de Sardanapale » (détail) 03 - Musée du Louvre (Paris)
Eugène Delacroix,
La morte di Sardanapalo
(particolare)
Per i Greci Sardanapalo.

Figlio di Assarhaddon e ultimo grande re (669 a.C.-626 a.C.) dell'Assiria. Represse duramente la rivolta Babilonese ed Elamita. Celebrato per le sue costruzioni e per la bibiloteca di Ninive.

Nel 663 a.C. saccheggiò Tebe ma fu poi costretto a ritirarsi. Nel 640 a.C. conquistò Susa e l'Elam. Morì nel 626 a.C..

Era per i Greci e per i Romani il simbolo della mollezza e del lusso sfrenato, le vicende che comunemente gli si attribuivano avevano solo vaghi riferimenti al personaggio storico ed erano più che altro strumento di una caratterizzazione retorica e moraleggiante del modo di vivere orientale.
Nella sua Storia Velleio Patercolo afferma che Assurbanipal fu il 37mo discendente in linea diretta dei mitici Nino e Semiramide.
La fine di Sardanapalo è raccontata da Diodoro Siculo: il generale medo Arbace ed il sacerdote babilonese Belesi organizzarono una rivolta ed attaccarono il re ma furono sconfitti per tre volte consecutive. Tuttavia Belesi, che era indovino, convinse i ribelli a resistere prevedendo l'arrivo di aiuti insperati, infatti alcuni giorni dopo iunsero rinforzi dalla Battriana ed Assurbanipal dovette chiudersi nella città di Ninive, che i rivoltosi assediarono.
La città era ben fortificata e ricca di provviste e l'assedio si protrasse per due anni senza risultato ma quando l'Eufrate straripò demolendo parte delle mura, Assurbanipal riconobbe nell'evento un'antica profezia e decise di uccidersi con tutte le sue concubine ed i suoi eunuchi.
I ribelli entrarono in città e proclamarono re Arbace mentre Belesi fu nominato governatore della Babilonia.


Riferimenti letteratura:
  • Diodoro Siculo - Biblioteca storica
  • Velleio Patercolo - Storia romana
  • Giustino - Epitome delle Storie Filippiche Di Pompeo Trogo



  • Indice sezione