4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Caluso



Comune del Piemonte, fa parte della città metropolitana di Torino.
Si trova nell'area del Canavese sul versante meridionale della serra morenica di Ivrea in una posizione ideale per la coltivazione dell'uva e per la produzione di ottimi vini.
Nel 1292 i guelfi di Alessandria catturarono Guglielmo VII marchese del Monferrato e vicario imperiale e lo lasciarono morire di fame in una gabbia.
Giovanni I, figlio di Guglielmo, per vendicare la morte del padre e riprendere i suoi territori combattè contro Alessandria ed Asti iniziando una guerra che si concluse soltanto nel secolo successivo con la battaglia di Caluso, vinta dal marchese Giovanni II Paleologo che acquisì anche il controllo di Ivrea.
Nel XVI secolo la regione fu contesa fra Spagnoli e Francesi con la vittoria di questi ultimi e Caluso, come l'intero Piemonte, tornò ai Savoia nel 1559 con la pace di Cateau-Cambrésis.
Nei secoli successivi Caluso rimase allo stato sabaudo e fu concessa in feudo ai Valperga, una delle più antiche famiglie nobiliari della zona.
Il 7 aprile 1944 avvenne la strage di Caluso che vide sedici partigiani fucilati per una rappresaglia ordinata dal comando tedesco dopo l'uccisione di alcuni fascisti.


Collegamento : Sito del comune di Caluso

Indice sezione