4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Alessandro III papa



Rolando Bandinelli, nato a Siena intorno al 1110.
Teologo, fu docente a Bologna. Nel 1150 divenne cardinale, quindi cancelliere della curia romana. Postosi a capo della fazione antiimperiale, alla morte di Adriano IV (1159) fu eletto papa mentre gli avversari politici gli opponevano Vittore IV.
Costretto a trasferirsi a Parigi, fu supportato dai sovrani di Francia ed Inghilterra, dai Normanni di Sicilia e dai comuni lombardi. Alessandro III si fece coordinatore di queste forze e sostenne la Lega Lombarda fino alla battaglia di Legnano (1176) ed alla successiva pace di Venezia (1177) con la quale veniva finalmente riconosciuta l'autonomia della Chiesa.
Nel 1179 convocò il Terzo Concilio Lateranense che realizzò importanti riforme della Chiesa e di opera riformatrice Alessandro III contituò ad occuparsi fino alla morte avvenuta nel 1181. Gli successe Lucio III.
Durante il suo pontificato il partito filoimperiale continuò ad eleggere oppositori di Alessandro III: Vittore IV morì nel 1164 e fu eletto Pasquale III, quindi Callisto III (1168-1178) ed Innocenzo III (1179-1180).
Fra i fatti salienti sono inoltre da ricordare la canonizzazione dell'arcivescovo di Canterbury Thomas Becket (1173) e la penitenza imposta a Enrico II mandante dell'assassinio di Becket e la canonizzazione di Edoardo III il Confessore (1161).
La città di Alessandria, costruita dalla Lega come avamposto contro gli imperiali alla confluenza fra il Tanaro e la Bormida, ebbe il suo nome in onore di papa Alessandro III.


Vedi anche:
  • Cronologia dei Papi ed Antipapi



  • Indice sezione