4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Fiume Adige



Fiume dell'Italia Settentrionale, nasce in Alto Adige nella Val Venosta e sfocia nel Mare Adriatico dopo un corso di 410 km., è per lunghezza il secondo fiume italiano.
Bagna Trento, Rovereto, Verona, Legnago, Rovigo.

Il 30 settembre 489, sulle rive dell'Adige presso Verona, gli Ostrogoti che giungevano in Italia guidati da Teodorico si scontrarono con l'esercito di Odoacre. La battaglia fu molto dura ed entrambe le parti subirono ingenti perdite.
Dopo il combattimento Odoacre si ritirò a Ravenna e gli Ostrogoti andarono a occupare Milano e Pavia.
Per la sua posizione geografica la valle dell'Adige fu sempre un punto di transito per gli eserciti che dall'Europa continentale calavano in Italia e per questo motivo fu spesso fortificata e presidiata. Nel 1004 Arduino di Ivrea, deciso a difendere la sua corona di re d'Italia contro Enrico IV di Baviera, il futuro imperatore Enrico II, presidiò appunto le gole del fiume nella località detta Chiuse dell'Adige, presso Verona, impedendo all'esercito di Enrico di unirsi con i suoi sostenitori italiani e costringendolo a deviare la marcia in cerca di un altro passo che trovò presso il fiume Brenta.


Riferimenti letteratura:
  • Ludovico Antonio Muratori - Annali d'Italia dal principio dell'era volgare


  • Indice sezione