4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Secondo Libro dei Re



SINTESI

1). Dopo la morte di Acab Moab si ribellò a Israele. In Samaria Acazia si ferì cadendo da una finestra e mandò messaggeri ad interrogare Baal-Zebub dio di Ekron sulla sua guarigione.
I messaggeri furono intercettati da Elia che predisse la morte del re per il sacrilegio commesso interrogando un falso dio.
Acazia mandò tre messaggeri, ciascuno con cinquanta uomini, a chiamare Elia. I primi due ordinarono al profeta di seguirli e furono distrutti con le loro scorte da un fuoco caduto dal cielo.
Il terzo lo pregò umilmente di seguirlo e fu esaudito. Di fronte al re Elia confermò la sua profezia, infatti Acazia morì lasciando il regno al fratello Ioram.

2). Quando Elia seppe che il Signore intendeva rapirlo in cielo si mise in viaggio seguito da Eliseo. Più volte ordinò ad Eliseo di fermarsi e di lasciarlo proseguire da solo ma il discepolo non volle separarsi dal maestro.
Giunti al Giordano Elia percosse il fiume con il suo mantello e le acque si separarono. Chiese ad Elise cosa desiderava che gli lasciasse prima di essere rapito e quello chiese che lo spirito del maestro rimanesse con lui.
Giunto il momento, Elia salì in cielo su un carro di fuoco. I figli dei profeti lo cercarono a lungo ma Eliseo sapeva che non sarebbe mai più ritornato. Ma lo spirito di Elia era rimasto con Eliseo e quando questi toccò il Giordano con il mantello le acque si aprirono anche per lui.
Eliseo risanò miracolosamente una fante infetta e quando dei bambini lo derisero bastò la sua maledizione perché fossero sbranati da due orse improvvisamente uscite dalla foresta.

3). Ioram figlio di Acab successe al padre e regnò per dodici anni. Mesa re di Moab che era soggetto al pagamento di un tributo annuale si ribellò. Ioram si alleò con Giosafat e con il re di Edom e i tre re mossero contro Moab ma nel deserto l'esercito soffriva per la sete.
Fu consultato Eliseo che ordinò di scavare fosse nel deserto per trovare l'acqua e predisse la vittoria, infatti i Moabiti furono sconfitti ed il loro territorio devastato. Mesa tentò la fuga e non riuscendovi offrì il figlio primogenito in olocausto.

4). Eliseo aiutò una vedova perseguitata dai creditori del marito moltiplicando miracolosamente l'olio di un orcio. Per ricompensare una donna facoltosa di Sunem che era solita offrirgli ospitalità, Eliseo pregò perché avesse un figlio nonostante l'età avanzata. Il bambino nacque ma qualche anno dopo morì improvvisamente. La donna supplicò Eliseo e questi, dopo aver pregato, abbracciò il cadavere che riprese vita.
Operando altri prodigi Eliseo rese commestibile una zuppa preparata per una comunità in tempo di carestia che un uomo aveva involontariamente avvelenato con erbe tossiche e moltiplicò dei pani per sfamare una folla.

5). Naam, generale degli Aramei, era lebbroso. Su consiglio di una sua schiava si rivolse ad Eliseo che lo fece guarire semplicemente ordinandogli di bagnarsi nel Giordano. Grato e colpito Naam offrì ricchi doni a Eliseo che non volle accettare nulla. Quando il generale fu partito, Ghecazi servo di Eliseo lo raggiunse e, fingendo di eseguire un ordine del profeta, si fece consegnare parte dei doni. Ma Eliseo seppe l'accaduto per ispirazione divina e Ghecazi fu a sua volta colpito dalla lebbra.

6). Quando un suo discepolo, lavorando, perse un'ascia in un fiume se ne addolorò perché aveva avuto lo strumento in prestito ma potè recuperarlo perché Eliseo lo fece venire a galla.
Quando il re di Aram era in guerra con Israele non riusciva a compiere alcuna azione perché Eliseo prevedeva tutte le sue mosse. Il re mandò un esercito a catturare Eliseo ma quando il profeta pregò il Signore i soldati nemici come accecati lo seguirono fin dentro a Samaria e furono fatti prigionieri. Lasciati andare non tornarono mai più in Israele.
Ma Bed-Hadad re di Aram assediò Samaria. La fame tormentava gli abitanti e qualcuno arrivò al cannibalismo. Joram re di Israele accusò Eliseo di non saper ottenere la salvezza ed ordinò di sopprimerlo.

7). Il profeta annunciò che l'indomani la fame sarebbe finita ed infatti durante la notte il Signore fece udire nel campo degli assedianti i clamori di un grande esercito in arrivo e gli Aramei fuggirono terrorizzati abbandonando nel campo beni e vettovaglie.
Ad uno scudiero che dubitava delle sue profezie Eliseo aveva predetto che avrebbe visto il cibo ma non avrebbe potuto mangiare., infatti lo scudiero morì travolto dalla folla che, alle porte di Samaria, spartiva il cibo preso dall'accampamento nemico.

8). La donna che aveva avuto il figlio risuscitato da Eliseo andò per sette anni presso i Filistei per evitare la carestia, come il profeta le aveva ordinato. Al suo ritorno narrò al re i prodigi compiuti da Eliseo e riebbe la sua casa e il suo campo.
Ben-Hadad si ammalò ed inviò Cazael a consultare Eliseo in merito al suo destino. Eliseo predisse che Ben-Hadad sarebbe morto e che Cazael sarebbe divvenuto re di Aram ed avrebbe fatto strage degli Israeliti. Il giorno successivo Cazael uccise Ben-Hadad e prese il potere.
Giosafat morì e suo figlio Ioram divenne re di Giuda. Durante il suo regno Edom si ribellò. Ioram morì dopo otto anni di regno e divenne re Acazia figlio suo e di Atalia figlia di Omri re di Giuda.
Acazia e Ioram di Israele combatterono contro Cazael. Ioram fu ferito.

9). Eliseo mandò un discepolo ad ungere re di Israele Ieu figlio di Giosafat annunciando la rovina della casa di Acab. Ieu ebbe subito l'appoggio dei suoi compagni e mosse contro Ioram ed Acazia eliminandoli entrambi, quindi uccise Gezabele vedova di Acab il cui corpo fu divorato dai cani come era stato predetto da Elia.

10). Per ordine di Ieu, che applicava la profezia di Elia, furono uccisi i settanta discendenti di Acab che si trovavano in Samaria, furono sterminati anche i loro parenti ed amici.
Agendo d'astuzia, Ieu convocò una cerimonia in onore di Baal ed ordinò che tutti i fedeli di quella divinità partecipassero. Una volta riuniti i fedeli di Baal nel loro tempio fece entrare i soldati che li uccisero tutti, quindi fece distruggere il tempio.
Nonostante ciò Ieu non si allontanò dai peccati che Geroboamo figlio di Nebat aveva fatto commettere a Israele.
Cazael fece fuerra agli Israeliti e tolse loro molti territori. Ieu morì dopo aver regnato ventotto anni, gli successe il figlio Ioacaz.

11). Quando Atalia seppe della morte del figlio decise di eliminare tutti i membri viventi della stirpe di Davide. Si salvò solo il piccolo Joas figlio di Acazia salvato e nascosto dalla zia Ioseba. Sette anni dopo il sacerdote Ioiada organizzò un complotto, depose ed uccise la regina Atalia ed incoronò Joas.

12). Ioas divenne re a sette anni e regnò per quaranta anni su Gerusalemme. Ordinò ai sacerdoti di spendere il denaro per le offerte per restaurare il tempio ma poiché dopo molti anni nessun lavoro era stato eseguito tolse loro l'incerico ed affidò l'amministrazione dei fondi e dei lavori al segretario del re e al sommo sacerdote.
Cazael re di Aram stava per attaccare Gerusalemme ma Ioas lo dissuase con un'offerta di denaro.
Ioas venne ucciso in una congiura dei suoi ufficiali ed il trono passò al figlio Amasia.

13). Nel ventitreesimo anno di Ioas in Israele divenne re Ioacaz figlio di Ieu. A causa dei peccati suoi e del suoi popolo subì gravi sconfitte, ma implorò il perdono ed il Signore promise un liberatore.
Ioacaz morì dopo diciassette anni diregno e lascò il trono al figlio Ioas che regnò per sedici anni. A Ioas successe Geroboamo.
In punto di morte Eliseo predisse che Ioas avrebbe liberato Israele.

14). Nel secondo anno di Ioas re di Israele divenne re di Giuda Amasia che regnò ventinove anni.
Amasia giustiziò gli ufficiali che avevano ucciso il padre Ioas, quindi sconfisse gli Idumei ed attaccò Ioacaz re di Israele ma venne sconfitto e fatto prigioniero e Ioacaz demolì le mura di Gerusalemme e depredò il tempio.
Alla morte di Ioas divenne re il figlio Geroboamo che regnò quarantuno anni. Amasia sopravvisse a Ioas per quindici anni poi fu ucciso da congiurati. Fu incoronato il figlio Azaria.
Geroboamo riconquistò Damasco e Amat per Israele. Alla sua morte gli successe il figlio Zaccaria.

15). Azaria re di Giuda regnò per cinquantuno anni.
Poiché durante il suo regno il popolo continuava a sacrificare ad altri dei il Signore lo colpì con la lebbra ed egli dovette ritirarsi lasciando che il figlio Iotam governasse il Paese. Alla sua morte Iotam divenne re.
Nel trentottesimo anno del regno di Azaria divenne re di Israele Zaccaria figlio di Geroboamo. Regnò soltanto sei mesi prima di essere ucciso. Divenne re l'uccisore Sallum che dopo un mese fu eliminato da Menache, che regnò dieci anni. Durante quel periodo il paese fu invaso dagli Assiri che se ne andarono dopo aver incassato un riscatto.
A Menachem successe il figlio Pekachia che dopo due anni venne ucciso da Pekach che si proclamò re al suo posto e regnò per venti anni.
Durante il suo regno ilre assiro Tiglat-Pileser occupò la Galilea, tutto il territorio di Neftali ed altre località, deportandone la popolazione in Assiria.
Osea congiurò contro Pekach e lo uccise.
Nel secondo anno del regno di Pekach Iotam figlio di Ozia era divenuto re di Giuda e regnò per sedici anni, alla sua morte il trono passò al figlio Acaz.

16). Acaz regnò sedici anni. Fu un uomo empio che sacrificava agli idoli. In quel tempo Rezin re di Aram e Pekach di Israele tentarono senza successo di espugnare Gerusalemme, mentre gli Idumei conquistarono la città di Elat ai danni del regno di Giuda.
Contro i suoi nemici Acaz chiese aiuto al re assiro Tiglat Pileser consegnandogli molto oto. Tiglat Pileser intervenne conquistando Damasco e sconfiggendo Aram e Pekach.
Acaz, visto l'altare che si trovava in Damasco ne costruì uno uguale e vi offrì sacrifici. Alla sua morte divenne re il figlio Ezechia.

17). Nel dodicesimo anno del regno di Acaz divenne re di Israele Osea che regnò nove anni, fu sconfitto da Salmanassar re d'Assiria e divenne suo vassallo. Quando tentò di ribellarsi fu imprigionato e gli Assiri assediarono Samaria, la occuparono e deportarono gli abitanti.
Gli Israeliti avevano peccato adorando gli idoli, praticando la divinazione e gli incantesimi ed erano stati puniti, come era stato predetto dai profeti.
Samaria fu occupata da genti che il re d'Assiria mandò da Babilonia. Anche questi si dimostrarono empi e Dio mandò i leoni a farne strage.
Il re d'Assiria mandò a Samaria un sacerdote israelita che era stato deportato per insegnare ai nuovi abitanti le leggi del Paese, ma quelli continuarono a venerare i loro antichi idoli.

18). Nel terzo anno di Osea divenne re di Giuda Ezechia figlio di Acaz che regnò ventinove anni. Egli abrogò il culto degli idoli ed il Signore lo aiutò. Ezechia si ribellò agli Assiri e sconfisse i Filistei.
Nel sesto anno del suo regno Salmanassar conquistò Samaria e deportò gli abitanti. Cinque anni dopo il re assiro Sennacherib attaccò il regno di Giuda e Ezechia gli consegnò l'oro del tempio per salvare Gerusalemme.
Sennacherib inviò a Gerusalemme ambasciatori a pretendere minacciosamente la resa incondizionata.

19). Preoccupato, Ezechia consultò il profeta Isaia che assicurò che il re nemico sarebbe tornato al suo paese e vi sarebbe morto di spada.

20). Ezechia si ammalò gravemente e fu guarito da Isaia per volontà del Signore. Isaia predisse che un giorno i Babilonesi avrebbero sottomesso il regno di Giuda.
Quando Ezechia morì gli successe il figlio Manasse.

21). Manasse regnò cinquantacinque anni, ripristinò l'idolatria e vari riti sacrileghi, versò sangue innocente. Sdegnato, il Signore annunciò tramite i profeti la rovina di Gerusalemme.
A Manasse successe il figlio ventiduenne Amon che regnò per due anni seguendo l'esempio paterno. Fu ucciso dai suoi ufficiali che furono a loro volta eliminati dal popolo. Salì al trono Giosia figlio di Amon.

22). Giosia regnò trentuno anni, tornò all'ortodossia e restaurò il tempio.
Fu ritrovato nel tempio il libro della legge e Giosia, leggendo dell'annunciata rovina di Gerusalemme, fu preso dalla disperazione e si lacerò le vesti. Per il suo piano il Signore gli concesse di morire prima che la Sua ira colpisse il regno.

23). Giosia convocò il popolo nel tempio per un comune atto di contrizione e per rinnovare l'alleanza. Fece distruggere tutti i luoghi e gli oggetti consacrati a Baal, Maloch ed altre divinità, quindi ordinò di celebrare la pasqua secondo il rito descritto nel libro dell'alleanza, come non si era più fatto dal tempo dei Giudici.
Giosia morì combattendo contro il faraone Necao ed il trono passò a suo figlio Ioacaz che regnò per tre mesi prima di essere deposto e deportato da Necao che insediò al suo posto il fratello Ioakim, il quale tassò il popolo per pagare un tributo all'Egitto. Ioakim regnò undici anni.

24). Nabucodonosor mosse guerra al regno di Giuda e lo sottomise. Dopo tre anni Ioakim si ribellò.
A Ioakim successe il figlio Ioiachin che regnò tre mesi poi fu fatto prigioniero dai Babilonesi.
Nabucodonosor, come i Profeti avevano predetto, espugnò Gerusalemme e deportò l'intera popolazione in Babilonia, quindi nominò re al posto di Ioiachin suo zio Mattania cambiandogli il nome in Sedecia. Sedecia regnò ventuno anni.

25). Nell'undicesimo anno del regno di Sedecia, Nabucodonosor assediò Gerusalemme e la conquistò dopo quattro mesi di assedio. Sedecia fu accecato e deportato a Babilonia, i suoi figli uccisi, il suo esercito disperso. La città venne devastata ed il tempio bruciato dopo essere stato spogliato da ogni oggetto di valore.
Tutta la popolazione, esclusi i più poveri, fu condotta a Babilonia, i capi militari vennero giustiziati.
Fu eletto governatore di quanti rimanevano nella regione Godolia che fu ucciso sette mesi dopo da Ismaele capo di una banda armata, quindi in molti emigrarono in Egitto.
Ioachin, deportato trentasette anni prima, fu liberato dal nuovo re di Babilonia Evil-Merodach che lo ammise alla sua corte.

Elenco analitico dei personaggi, popolazioni e luoghi citati

1) Acab, Moab, Israele, Acazia, Samaria, Baal-Zebub, Ekron, Elia, Tisbita, Com, Ioram, Giosafat
2) Elia, Galgala, Eliseo, Betel, Gerico, Giordano, Israele, Carmelo, Samaria
3) Ioram, Acab, Israele, Samaria, Giosafat, Baal, Geroboamo, Nebat, Mesa, Moab, Edom, Eliseo, Safat, Elia, Moabiti, Israeliti, Kir-Careset
4) Eliseo, Sunem, Ghecazi, Sunammita, Carmelo, Galgala, Baal-Salisa
5) Naaman, Aram, Aramei, Israele, Samaria, Eliseo, Giordano, Abana, Parpar, Damasco, Rimmon, Ghecazi, Efraim, Ofel
6) Eliseo, Giordano, Aram, Israele, Aramei, Dotan, Samaria, Ben-Hadad, Safat
7) Eliseo, Samaria, Aramei, Israele, Hittiti, Egitto, Giordano
8) Eliseo, Filistei, Ghecazi, Damasco, Ben-Hadad, Aram, Cazael, Israeliti, Ioram, Acab, Israele, Giosafat, Gerusalemme, Davide, Edom, Zeira, Idumei, Libna, Acazia, Atalia, Omri, Imito, Ramot, Galaad, Aramei, Izrèel, Izreèl
9) Eliseo, Ramot, Galaad, Ieu, Giosafat, Nimsi, Israele, Acab, Gezabele, Geroboamo, Nebat, Baasa, Achia, Izreèl, Baie, Ioram, Cazael, Aram, Aramei, Acazia, Nabot, Bidkar, Bet-Gan, Gur, Ibleam, Meghìddo, Gerusalemme, Davide, Zimri, Elia, Tisbita
10) Samaria, Acab, Ieu, Izreèl, Elia, Bet-Eked, Acazia, Ionadab, Recab, Baal, Israele, Geroboamo, Nebat, Betel, Dan, Cazael, Israeliti, Giordano, Galaad, Gaditi, Rubeniti, Manassiti, Aroer, Arnon, Basan, Ioacaz
11) Atalia, Acazia, Ioseba, Ioram, Ioas, Ioiada, Carii, Sur, Massach, Davide, Baal, Mattan
12) Ioas, Ieu, Gerusalemme, Bersabea, Sibia, Ioiada, Cazael, Aram, Gat, Giosafat, Ioram, Acazia, Bet-Millo, Silla, Iozabad, Simeat, Somer, Davide, Amazia
13) Ioas, Acazia, Israele, Samaria, Ioacaz, Ieu, Geroboamo, Nebat, Cazael, Aram, Ben-Hadad, Israeliti, Amazia, Eliseo, Aramei, Afek, Moab, Abramo, Isacco, Giacobbe
14) Ioas, Ioacaz, Israele, Amazia, Gerusalemme, Ioaddain, Davide, Mosè, Idumei, Sela, Iokteèl, Ieu, Libano, Edom, Bet-Sèmes, Acazia, Efraim, Samaria, Geroboamo, Lachis, Azaria, Elat, Nebat, Amat, Giona, Amittai, Gat-Chefer, Damasco, Zaccaria
15) Geroboamo, Israele, Azaria, Amazia, Gerusalemme, Iecolia, Iotam, Davide, Samaria, Zaccaria, Nebat, Sallùm, Iabes, Ibleam, Ieu, Ozia, Tirza, Menachem, Gadi, Tifsach, Pul, Assiria, Pekachia, Pekach, Romelia, Argob, Galaad, Tiglat-Pilèzer, Ijjon, Abel-Bet-Maaca, Ianoach, Kedes, Cazor, Galilea, Neftali, Osea, Ela, Ierusa, Zadok, Rezin, Aram, Acaz
16) Pekach, Romelia, Acaz, Iotam, Gerusalemme, Davide, Israele, Israeliti, Rezin, Aram, Edom, Elat, Idumei, Tiglat-Pilèzer, Assiria, Assur, Damasco, Kir, Uria, Ezechia
17) Acaz, Samaria, Israele, Osea, Ela, Salmanassar, Assiria, Egitto, Israeliti, Chelach, Cabor, Gozan, Baal, Davide, Geroboamo, Nebat, Babilonia, Cuta, Avva, Amat, Sefarvaim, Betel, Succot-Benot, Nergal, Asima, Nibcaz, Tartach, Adram-Mèlech, Anam-Mèlech, Giacobbe
18) Osea, Ela, Israele, Ezechia, Acaz, Gerusalemme, Abi, Zaccaria, Davide, Mosè, Israeliti, Necustan, Assiria, Filistei, Gaza, Salmanassar, Samaria, Chelach, Cabor, Gozan, Sennacherib, Lachis, Eliakìm, Chelkia, Sebna, Ioach, Asaf, Egitto, Amat, Arpad, Sefarvaim, Ena, Ivva
19) Ezechia, Eliadìm, Sebna, Isaia, Amoz, Assiria, Libna, Lachis, Sennacherib, Tiraca, Etiopia, Gerusalemme, Gozan, Carran, Rezef, Eden, Telassar, Amat, Arpad, Sefarvaim, Ena, Ivva, Israele, Porgi, Sion, Libano, Egitto, Davide, Assiri, Ninive, Nisroch, Adram-Mèlech, Sarèzer, Ararat, Assarhaddon
20) Ezechia, Isaia, Amoz, Davide, Assiria, Acaz, Merodak-Baladan, Baladan, Babilonia, Manasse
21) Manasse, Gerusalemme, Chefziba, Israeliti, Ezechia, Baal, Acab, Israele, Asera, Davide, Salomone, Mosè, Amorrèi, Samaria, Egitto, Uzza, Amon, Iotba, Meshullemet, Caruz, Giosia
22) Giosia, Gerusalemme, Boscat, Iedida, Adaia, Davide, Safan, Asalia, Mesullam, Chelkia, Achikam, Acbor, Michea, Asaia, Culda, Sallùm, Tikva, Carcas, Israele
23) Gerusalemme, Chelkia, Baal, Asera, Cedron, Betel, Gheba, Bersabea, Giosuè, Giosia, Tofet, Ben-Hinnon, Moloch, Netan-Mèlech, Acaz, Manasse, Salomone, Israele, Astarte, Sidone, Camos, Moabiti, Milcom, Ammoniti, Geroboamo, Nebat, Samaria, Mosè, Necao, Egitto, Assiria, Eufrate, Meghiddo, Ioacaz, Libna, Camutal, Geremia, Ribla, Amat, Eliakìm, Ioiakìm, Ruma, Zebida, Pedaia
24) Nabucodonosor, Babilonia, Ioiakìm, Caldei, Aramei, Moabiti, Ammoniti, Manasse, Gerusalemme, Ioiachìn, Egitto, Eufrate, Necusta, Elnatan, Nabucodonosor, Salomone, Israele, Mattania, Sedecìa, Libna, Camutal, Geremia
25) Nabucodonosor, Babilonia, Gerusalemme, Sedecìa, Caldei, Gerico, Ribla, Nabuzardan, Salomone, Seraia, Zofonia, Amat, Godolia, Achikam, Safan, Mizpa, Ismaele, Netania, Giovanni, Kareach, Seraia, Tancùmet, Netofatita, Iaazania, Maacateo, Elisama, Egitto, Ioiachìn, Evil-Merodach

Elenco alfabetico dei personaggi, popolazioni e luoghi citati
A : Abana, Abel-Bet-Maaca, Abi, Abramo, Acab, Acaz, Acazia, Acbor, Achia, Achikam, Adaia, Adram-Mèlech, Afek, Amat, Amazia, Amittai, Ammoniti, Amon, Amorrèi, Amoz, Anam-Mèlech, Aram, Aramei, Ararat, Argob, Arnon, Aroer, Arpad, Asaf, Asaia, Asalia, Asera, Asima, Assarhaddon, Assiri, Assiria, Assur, Astarte, Atalia, Avva, Azaria
B : Baal, Baal-Salisa, Baal-Zebub, Baasa, Babilonia, Baie, Baladan, Basan, Ben-Hadad, Ben-Hinnon, Bersabea, Bet-Eked, Bet-Gan, Bet-Millo, Bet-Sèmes, Betel, Bidkar, Boscat
C : Cabor, Caldei, Camutal, Carcas, Carii, Carmelo, Carran, Caruz, Cazael, Cazor, Cedron, Chefziba, Chelach, Chelkia, Com, Culda, Cuta, Camos
D : Damasco, Dan, Davide, Dotan
E : Eden, Edom, Efraim, Egitto, Ekron, Ela, Elat, Elia, Eliadìm, Eliakìm, Elisama, Eliseo, Elnatan, Ena, Etiopia, Eufrate, Evil-Merodach, Ezechia
F : Filistei
G : Gadi, Gaditi, Galgala, Galilea, Gat, Gat-Chefer, Gaza, Geremia, Gerico, Geroboamo, Gerusalemme, Gezabele, Gheba, Ghecazi, Giacobbe, Giona, Giordano, Giosia, Giosuè, Giovanni, Giosafat, Godolia, Gozan, Gur, Galaad
H : Hittiti
I : Iaazania, Iabes, Ianoach, Ibleam, Idumei, Iecolia, Iedida, Ierusa, Ieu, Ijjon, Imito, Ioacaz, Ioach, Ioaddain, Ioas, Ioiachìn, Ioiada, Ioiakìm, Iokteèl, Ionadab, Ioram, Ioseba, Iotam, Iotba, Iozabad, Isacco, Isaia, Ismaele, Israele, Israeliti, Ivva, Izreèl, Izrèel
K : Kareach, Kedes, Kir, Kir-Careset
L : Lachis, Libano, Libna
M : Maacateo, Manassiti, Manasse, Massach, Mattan, Mattania, Meghiddo, Meghìddo, Menachem, Merodak-Baladan, Mesa, Meshullemet, Mesullam, Michea, Milcom, Mizpa, Moab, Moabiti, Moloch, Mosè
N : Nabucodonosor, Nabucodonosor, Nabuzardan, Nabot, Nebat, Necao, Necusta, Necustan, Nergal, Netan-Mèlech, Netania, Netofatita, Nibcaz, Nimsi, Ninive, Nisroch, Naaman, Neftali
O : Ofel, Omri, Osea, Ozia
P : Parpar, Pedaia, Pekach, Pekachia, Porgi, Pul
R : Ramot, Recab, Rezef, Rezin, Ribla, Rimmon, Romelia, Rubeniti, Ruma
S : Safat, Safan, Sallùm, Salmanassar, Salomone, Samaria, Sarèzer, Sebna, Sedecìa, Sefarvaim, Sela, Sennacherib, Seraia, Seraia, Sibia, Sidone, Silla, Simeat, Sion, Somer, Succot-Benot, Sunammita, Sunem, Sur
T : Tancùmet, Tartach, Telassar, Tifsach, Tiglat-Pilèzer, Tikva, Tiraca, Tirza, Tisbita, Tofet
U : Uria, Uzza
Z : Zaccaria, Zadok, Zebida, Zeira, Zimri, Zofonia


Indice sezione