4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Libro di Geremia



SINTESI

1-25) Parola di Geremia, figlio di Chelkia sacerdote in Anatot nel territorio di Beniamino.
Durante il regno di Ioiachim figlio di Giosia (608 a.C., 598 a.C.) Geremia fu chiamato dal Signore che lo rese Suo profeta e gli ordinò di annunciare la punizione che colpirà Giuda e Gerusalemme.
I regni del Settentrione invieranno eserciti (gente irrefrenabile, crudele e senza cuore) che attaccheranno Gerusalemme e tutte le città di Giuda. Lo sterminio imminente viene descritto con parole molto forti in uno stile drammatico, a tratti epico.
La colpa del popolo è l'aver dimenticato i patti con il Signore per adorare idoli stranieri. Geremia dovrà predicare: come voi avete abbandonato il Signore e servito divinità straniere nel vostro paese, così servirete gli stranieri in un paese non vostro.
Per ventitre anni Geremia parlò al popolo di Giuda pronunciando le profezie che il Signore gli ispirava ma non venne mai ascoltato, allora il Signore gli comandò di far bere la coppa della distruzione e della morte ai capi di Gerusalemme e delle città di Giuda, ma anche al re d'Egitto, del paese di Uz, del paese dei Filistei, ad Ascalon, Gaza, Ekron, Asdod, Edon, Moab, Ammon, Tiro e Sidone, Dedan, Tema, Buz, agli Arabi del deserto, a Zimri, all'Elam, alla Media, a Sesach.

26) Regno di Ioiachim. Dopo aver parlato nell'atrio del tempio davanti a tutti, Geremia viene arrestato e i sacerdoti decidono che deve morire. Gli anziani si oppongono ricordando che anche Michea e Uria avevano profetizzato la distruzione di Gerusalemme e salvarono così la vita di Geremia.

27) Regno di Sedecia. Geremia manda messaggi ai re delle nazioni straniere profetizzando il dominio di Nabucodonosor e riferendo l'ordine del sSignore di sottomettersi ai Babilonesi, predicendo che gli arredi del tempio saranno tutti portati a Babilonia. Anania contraddice Geremia,

28-29) Lettera di Geremia agli esuli in Babilonia, il signore ordina loro di costruire case e piantare orti perché solo dopo settant'anni di esilio li farà tornare nel loro paese. Maledizione e condanna dei falsi profeti.
Semaià del villaggio di Neelam accusa Geremia ma il Signore lo condanna come falso profeta.

30-31) Profezia sul ritorno a Gerusalemme e sulla punizione dei popoli presso i quali i figli di Sion sono stati dispersi.

32) Geremia viene imprigionato dal re Sedecia per le sue profezie.

33) Mentre Geremia è in prigione il Signore parla con lui ribadendo la promessa di riportare pace e
abbondanza a Gerusalemme e nel regno di Giuda.

34) Il Signore ordina a Geremia di parlare con Sedecia predicendone la cattura ma avvertendolo che non morirà di spada ma avrà una fine serena e degne esequie. Intanto l'esercito babilonese invadeva la Giudea e Sedecia concordava con tutti i sudditi di rendere la libertà a tutti gli schiavi ebrei. Gli schiavi vennero effettivamente liberati ma poi i loro padroni se ne prentirono e li ripresero scatenando l'ira del Signore.

35) La famiglia dei Recabiti non beveva vino, viveva nelle tende e non coltivava la terra per seguire i precetti dell'antenato Gionadab. Il signore li mostrò come esempio ai Giudei e promise loro di salvaguardarli.

36) Sotto il regno di Ioiakim Geremia dettò a Baruc tutte le sue profezie e lo mandò a leggerle nel tempio. I dignitari di Gerusalemme si fecero dare il rotolo scritto da Baruc e lo mostrarono al re che lo arse su un braciere e ordinò di arrestare Geremia e Baruc, ma i due si erano nascosti. Il signore ordinò a Geremia di dettare di nuovo le profezie a Baruc e scagliò una maledizione contro Ioiakim.

37) All'inizio del regno di Sedecia l'esercito del Faraone si mosse in aiuto di Gerusalemme assediata dai Caldei e questi si allontanarono dalla città ma Geremia predisse che quando gli Egiziani fossero rientrati nel loro paese i Caldei sarebbero tornati e avrebbero incendiato Gerusalemme. Sedecia fece arrestare Geremia che fu percosso e rinchiuso in una cisterna sotterranea dove rimase per molti giorni. Sedecia lo interrogò e Geremia ribadì che i Babilonesi lo avrebbero catturato quindi lo pregò di non rimandarlo nella cisterna e fu detenuto nell'atrio della prigione.

38) I capi gettarono Geremia in una cisterna piena di fango. Il profeta fu salvato da Ebed-Melech l'Etiope che con il consenso di Sedecia lo estrasse dalla cisterna. Interrogato dal re il profeta ribadì che l'unica salvezza possibile era nel consegnarsi spontaneamente ai Babilonesi.

39-40) Nel nono anno di Sedecia re di Giuda, Nabucodonosor re di Babilonia assediò Gerusalemme e la conquistò dopo sei mesi. Sedecia tentò di fuggire ma fu catturato e condotto avanti a Nabucodonosor che dopo aver fatto sgozzare i suoi figli e tutti i notabili gli fece cavare gli occhi e mettere in catene. Gerusalemme fu data alle fiamme e la popolazione, tranne i più poveri, deportata a Babilonia.
Nabuzaradan, capo delle guardie babiloniesi, liberò Geremia dalla prigione ed egli si stabilì in Mipza presso Godolia che i Babilonesi avevano nominato governatore della Giudea. Il Signore salvò anche Ebed-Mèlech l'Etiope che aveva aiutato Geremia.
I capi dell'esercito giudeo che era disperso nella regione si riunirono intorno a Godolia che li rassicurò e li invitò a tornare alla loro vita e alle loro cose senza temere i funzionari caldei. Giovanni capo di una banda armata informò Godolia che un ammonita di nome Ismaele avrebbe tentato di ucciderlo ma Godolia non credette all'avvertimento.

41-42) Ismaele uccise Godolia a tradimento mentre prendevano cibo insieme, uccise anche tutti i Giudei e i Caldei che trovò in compagnia del governatore. Dopo due giorni Ismaele e i suoi uomini uccisero ottanta uomini giunti a Mizpa per portare offerta al signore e li gettò in una cisterna, quindi ripartì con molti prigionieri per tornare presso gli Ammoniti.
Giovanni figlio di Kareca e altri capi di bande armate attaccarono Ismaele presso Gabaon, riuscirono a riprendere i prigionieri ma non a catturare Ismaele. Giovanni con i suoi compagni chiesero a Geremia di parlare con il Signore per sapere cosa dovevano fare e il signore li esortò a rimanere in Giudea assicurando loro che non avrebbero ricevuto del male dai Babilonesi ma che se fossero andati in Egitto sarebbero tutti morti di spada, di fame o di peste.

43-44) Giovanni accusò Geremia di mentire e partì con i suoi compagni conducendo la popolazione in Egitto. Il Signore disse a Geremia che Nabucodonosor avrebbe presto conquistato l'Egitto e che quanti erano partiti sarebbero presto morti o divenuti schiavi.

45) Tramite Geremia il Signore promette a Baruc che avrà salva la vita.

46-51) Testi poetici sulla punizione incombente sull'Egitto e sulle altre nazioni straniere nelle quali i figli di Giuda sono stati dispersi. il capitolo 51 in particolare contiene una lunga sentenza di distruzione di Babilonia. Al termine il Signore ordina a Geremia di scrivere tutto ciò su un rotolo e, dopo averlo letto al popolo, di gettarlo nell'Eufrate legato a una pietra dicendo così affonderà Babilonia e non risorgerà più dalla sventura ...

52) Questo capitolo è una sorta di appendice nella quale si parla dell'assedio di Gerusalemme da parte di Nabucodonosor sostanzialmente ripetendo il contenuto dei capitoli 39 e 40. Si dice inoltre che nel trentasettesimo anno dalla deportazione l'ex re di Giuda Ioachim fu liberato dal nuovo re di Babilonia Evil-Merodach.

Elenco analitico dei personaggi, popolazioni e luoghi citati

1) Geremia, Chelkia, Anatòt, Beniamino, Giosia, Amon, Ioiakìm, Sedecìa, Giosìa, Gerusalemme
2) Gerusalemme, Israele, Giacobbe, Egitto, Baal, Kittìm, Kedàr, Menfi, Tafni, Nilo, Assiria, Eufràte
3) Giosia, Israele, Sion, Gerusalemme, Israeliti
4) Israele, Gerusalemme, Sion, Dan, Efraim
5) Gerusalemme, Israele, Giacobbe
6) Beniamino, Gerusalemme, Tekòa, Bet-Chèrem, Sion, Israele, Saba
7) Geremia, Israele, Baal, Silo, Efraim, Gerusalemme, Egitto, Tofet, Ben-Hinnòn
8) Gerusalemme,Dan, Sion, Gàlaad
9) Gerusalemme, Baal, Israele, Sion, Egitto, Edom, Ammoniti, Moabiti
10) Israele, Tarsìs, Ofir, Giacobbe
11) Geremia, Gerusalemme, Israele, Egitto, Baal, Anatòt
12) Israele, Baal
13) Eufràte, Gerusalemme, Israele, Davide, Etiope
14) Geremia, Gerusalemme, Israele, Sion
15) Mosè, Samuele, Manàsse, Ezechia, Gerusalemme
16) Israele, Israeliti, Egitto
17) Israele, Gerusalemme, Davide, Beniamino, Sefèla
18) Geremia, Israele, Gerusalemme, Libano
19) Geremia, Ben-Hinnòn, Gerusalemme, Israele, Baal, Tofet
20) Pascùr, Immèr, Geremia, Beniamino, Babilonia
21) Geremia, Sedecìa, Pascùr, Malchìa, Sofonìa, Maasìa, Nabucodònosor, Babilonia, Israele, Caldei, Davide
22) Davide, Gàlaad, Libano, Sallùm, Giosia, Ioiakìm, Ahi, Gerusalemme, Basàn, Abarìm, Conìa, Nabucodònosor, Babilonia, Caldei
23) Israele, Davide, Israeliti, Egitto, Samaria, Baal, Gerusalemme, Sòdoma, Gomorra
24) Nabucodònosor, Babilonia, Gerusalemme, Ieconia, Ioiakìm, Geremia, Israele, Caldei, Sedecìa, Egitto
25) Geremia, Ioiakìm, Giosia, Nabucodònosor, Babilonia, Gerusalemme, Amòn, Caldei, Israele, Egitto, Uz, Filistei, Ascalòn, Gaza, Ekròn, Asdòd, Edom, Moab, Ammoniti, Sidòne, Dedan, Buz, Zimrì, Elam, Sesàch
26) Ioiakìm, Giosia, Geremia, Silo, Michea, Morastita, Ezechia, Sion, Gerusalemme, Uria, Semaià, Kiriat-Iearìm, Egitto, Elnatàn, Acbòr, Achikàm, Safàn
27) Sedecìa, Giosia, Geremia, Edom, Moab, Ammoniti, Sidòne, Gerusalemme, Israele, Nabucodònosor, Babilonia, Ieconia, Ioiakìm
28) Sedecìa, Anania, Azzùr, Gàbaon, Israele, Babilonia, Nabucodònosor, Ieconia, Ioiakìm, Geremia
29) Geremia, Gerusalemme, Nabucodònosor, Babilonia, Ieconia, Elasà, Safàn, Ghemarìa, Chelkia, Sedecìa, Israele, Davide, Acab, Kolaià, Maasià, Semaià, Nechelamita, Sofonia, Ioiadà, Anatòt
30) Geremia, Israele, Giacobbe, Davide, Sion
31) Israele, Samaria, Efraim, Sion, Giacobbe, Rama, Rachele, Egitto, Cananeèl, Gàreb, Goà, Cedron
32) Geremia, Sedecìa, Nabucodònosor, Babilonia, Gerusalemme, Caldei, Canamèl, Sallùm, Anatòt, Baruc, Neria, Macsia, Israele, Egitto, Baal, Israeliti, Ben-Hinnòn, Moloch, Beniamino, Sefèla
33) Geremia, Israele, Caldei, Gerusalemme, Sefèla, Beniamino, Davide, Giacobbe, Abramo, Isacco
34) Geremia, Nabucodònosor, Babilonia, Gerusalemme, Israele, Sedecìa, Lachis, Azekà, Egitto
35) Geremia, Ioiakìm, Giosia, Recabiti, Iazanià, Cabassinià, Canàn, Iegdalià, Maasià, Sallùm, Posi, Ionadàb, Recàb, Nabucodònosor, Babilonia, Gerusalemme, Caldei, Aramei, Israele
36) Ioiakìm, Giosia, Geremia, Gerusalemme, Baruc, Neria, Andrai, Ghemarià, Safàn, Michea, Elisamà, Delaià, Semaià, Elnatàn, Acbòr, Sedecìa, Anania, Iudi, Natania, Selemia, Etiope, Ieracmeèl, Seraià, Azrièl, Abdeèl, Babilonia, Davide
37) Sedecìa, Giosia, Conìa, Ioiakìm, Nabucodònosor, Babilonia, Geremia, Iucàl, Selemia, Sofonia, Maasià, Egitto, Caldei, Gerusalemme, Israele, Beniamino, Ieria, Anania, Giònata
38) Sefatià, Mattàn, Godolia, Pascùr, Iucàl, Selemia, Malchia, Geremia, Caldei, Babilonia, Sedecìa, Ebed-Mèlech, Etiope, Beniamino, Com, Israele, Giònata, Gerusalemme
39) Sedecìa, Nabucodònosor, Babilonia, Gerusalemme, Nergal-Sarèzer, Sin-Magir, Nebosar-Sechim, Gerico, Ribla, Amat, Caldei, Nabuzaradàn, Geremia, Nabusazbàn, Godolia, Achikàm, Safàn, Ebed-Mèlech, Etiope, Israele
40) Geremia, Nabuzaradàn, Rama, Gerusalemme, Babilonia, Godolia, Achikàm, Safàn, Mizpà, Ismaele, Natania, Giovanni, Kàreca, Seraià, Tancùmet, Ofi, Netofa, Iezanià, Maacatita, Caldei, Moab, Ammoniti, Edom, Baalìs
41) Ismaele, Natania, Elisamà, Godolia, Achikàm, Mizpà, Safàn, Babilonia, Caldei, Sichem, Silo, Samaria, Asa, Baasa, Israele, Nabuzaradàn, Ammoniti, Giovanni, Kàreca, Gàbaon, Gherut-Chimàm, Betlemme, Egitto
42) Giovanni, Kàreca, Azaria, Osaia, Geremia, Israele, Babilonia, Egitto, Gerusalemme
43) Geremia, Azaria, Osaia, Giovanni, Kàreca, Egitto, Baruch, Neria, Caldei, Babilonia, Nabuzaradàn, Godolia, Achikàm, Safàn, Tafni, Israele, Nabucodònosor
44) Geremia, Egitto, Migdòl, Tafni, Menfi, Patròs, Israele, Gerusalemme, Patros, Cofrà, Sedecìa, Nabucodònosor, Babilonia
45) Geremia, Baruc, Neria, Ioiakìm, Giosia, Israele
46) Geremia, Egitto, Necao, Càrchemis, Eufràte, Nabucodònosor, Babilonia, Ioiakìm, Giosia, Nilo, Etiopia, Put, Lud, Gàlaad, Migdòl, Menfi, Tafni, Tabor, Carmelo, Israele, Amòn, Tebe, Giacobbe
47) Geremia, Filistei, Gaza, Sidòne, Caftor, Ascalòna, Asdòd, Anakiti
48) Moab, Israele, Nebo, Kiriatàim, Chesbòn, Madmèn, Coronàim, Zoar, Luchìt, Camos, Betel, Dibon, Aroer, Arnon, Colòn, Iaaz, Mefàat, Bet-Diblatàim, Bet-Gamùl, Bet-Meòn, Kiriòt, Bozra, Kir-Cheres, Iazèr, Sibma, Elealè, Iacaz, Eglat-Selisià, Nimrìm, Moabiti, Sicòn
49) Ammoniti, Israele, Milcom, Gad, Rabbà, Urla, Chesbòn, Confidi, Edom, Teman, Dedan, Esaù, Bozra, Sòdoma, Gomorra, Damasco, Amat, Arpad, Ben-Hadàd, Kedàr, Cazòr, Nabucodònosor, Babilonia, Geremia, Elam, Sedecìa, Elamìti
50) Babilonia, Caldei, Geremia, , Marduch, Israeliti, , Sion, Caldea, Israele, Assiria, Carmelo, Basàn, Efraim, Gàlaad, Meratàim, Pekòd, Sòdoma, Gomorra
51) Babilonia, Caldea, Caldei, Israele, Sion, Giacobbe, Araràt, Minnì, Aschenàz, Nabucodònosor, Gerusalemme, Sesac, Geremia, Seraià, Neria, Maasia, Sedecìa, Eufràte
52) Sedecìa, Gerusalemme, Camitàl, Geremia, Libna, Ioiakìm, Babilonia, Nabucodònosor, Caldei, Gerico, Ribla, Amat, Nabuzaradàn, Salomone, Seraià, Sofonia, Ioiachìn, Evil-Merodàch

Elenco alfabetico dei personaggi, popolazioni e luoghi citati

A : Abarìm, Abdeèl, Abramo, Acab, Acbòr, Achikàm, Ahi, Amat, Ammoniti, Amon, Amòn, Anakiti, Anania, Anatòt, Andrai, Aramei, Araràt, Arnon, Aroer, Arpad, Asa, Ascalòn, Ascalòna, Aschenàz, Asdòd, Assiria, Azaria, Azekà, Azrièl, Azzùr
B : Baal, Baalìs, Baasa, Babilonia, Baruc, Baruch, Basàn, Ben-Hadàd, Ben-Hinnòn, Beniamino, Bet-Chèrem, Bet-Diblatàim, Bet-Gamùl, Bet-Meòn, Betel, Betlemme, Bozra, Buz
C : Cabassinià, Caftor, Caldea, Caldei, Camitàl, Camos, Canamèl, Cananeèl, Canàn, Carmelo, Cazòr, Cedron, Chelkia, Chesbòn, Cofrà, Colòn, Com, Confidi, Conìa, Coronàim, Càrchemis
D : Damasco, Dan, Davide, Dedan, Delaià, Dibon
E : Ebed-Mèlech, Edom, Efraim, Egitto, Eglat-Selisià, Ekròn, Elam, Elamìti, Elasà, Elealè, Elisamà, Elnatàn, Esaù, Etiope, Etiopia, Eufràte, Evil-Merodàch, Ezechia
F : Filistei
G : Gad, Gaza, Geremia, Gerico, Gerusalemme, Ghemarià, Ghemarìa, Gherut-Chimàm, Giacobbe, Giosia, Giosìa, Giovanni, Giònata, Godolia, Gomorra, Goà, Gàbaon, Gàlaad, Gàreb
I : Iaaz, Iacaz, Iazanià, Iazèr, Ieconia, Iegdalià, Ieracmeèl, Ieria, Iezanià, Immèr, Ioiachìn, Ioiadà, Ioiakìm, Ionadàb, Isacco, Ismaele, Israele, Israeliti, Iucàl, Iudi
K : Kedàr, Kir-Cheres, Kiriat-Iearìm, Kiriatàim, Kiriòt, Kittìm, Kolaià, Kàreca
L : Lachis, Libano, Libna, Luchìt, Lud
M : Maacatita, Maasia, Maasià, Maasìa, Macsia, Madmèn, Malchia, Malchìa, Manàsse, Marduch, Mattàn, Mefàat, Menfi, Meratàim, Michea, Migdòl, Milcom, Minnì, Mizpà, Moab, Moabiti, Moloch, Morastita, Mosè
N : Nabucodònosor, Nabusazbàn, Nabuzaradàn, Natania, Nebo, Nebosar-Sechim, Necao, Nechelamita, Nergal-Sarèzer, Neria, Netofa, Nilo, Nimrìm
O : Ofi, Ofir, Osaia
P : Pascùr, Patros, Patròs, Pekòd, Posi, Put
R : Rabbà, Rachele, Rama, Recabiti, Recàb, Ribla
S : Saba, Safàn, Sallùm, Salomone, Samaria, Samuele, Sedecìa, Sefatià, Sefèla, Selemia, Semaià, Seraià, Sesac, Sesàch, Sibma, Sichem, Sicòn, Sidòne, Silo, Sin-Magir, Sion, Sofonia, Sofonìa, Sòdoma
T : Tabor, Tafni, Tancùmet, Tarsìs, Tebe, Tekòa, Teman, Tofet
U : Uria, Urla, Uz
Z : Zimrì, Zoar


Indice sezione