4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Cotignola



Notizie generali
Comune in provincia di Ravenna situato nella pianura alluvionale lungo le sponde del fiume Senio.
Il territorio comunale ha una superficie di 34,95 kmq. e confina con i comuni di Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Faenza, Lugo, Solarolo
La popolazione è di circa 7.500 abitanti.

Storia
La documentazione più antica risale all'inizio del XIII secolo.
Fu possedimento di Forlì fino al 1276, poi di Ravenna fino al 1328, quindi di vari piccoli signori fra i quali, intorno al 1375, Giovanni Acuto.
Nel 1369 nacque a Cotignola Muzio Attendolo Sforza che dal 1411 la ebbe suo feudo e per oltre un secolo Cotignola rimase agli Sforza.
Dal 1513 fu annessa allo stato Pontificio.

Chiese
Parrocchiale : Si trova nella piazza principale e contiene dipinti di Antonio Balestra, Felice Torelli e Francesco Albani.
San Francesco o dell'Osservanza : tardoromanica, con opere degli Zaganelli e di Girolamo Marchesi. Sepolcro degli Sforza.

Palazzi
Palazzo Sforzesco : L'edificio attuale è la ricostruzione completata nel 1961 del castello del XIV secolo. Ospita la Biblioteca, il Museo Luigi Valori e l'Archivio di Stato.
Torre di Giovanni Acuto : costruita dal condottiero nel 1376 e ricostruita nel dopoguerra.

Feste e manifestazioni
Festa della Segavecchia : si svolge furante la Quaresima con carri allegorici e rappresentazioni in costume. Si brucia in piazza il fantoccio di una strega, il riferimento è ad un processo per stregoneria al tempo degli Sforza. La festa ha luogo annualmente da oltre cinque secoli.
Sagra del vino tipico romagnolo: dedicata ai prodotti dell'enologia locale.

Indice sezione