4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Teutra



Mitico re della Misia, durante la caccia aveva ucciso un cinghiale parlante sacro ad Artemide. La dea lo aveva punito con una malattia della pelle dalla quale era stato guarito dall'indovino Poliido.
Nel mito di Auge e Telefo, Teutra ospita Auge fuggiasca, oppure la acquista da un mercante di schiavi, che aveva violato il suo voto di castità unendosi con Eracle.
In Darete Frigio viene ferito da Achille ma Telefo non permette che venga ucciso perché ha con lui vincoli di ospitalità. Consapevole di essere in fin di vita, Teutrante lasciò il regno a Telefo.

Nella Storia della Guerra di Troia di Guido delle Colonne, Telefo e Achille sbarcano sull'isola di Messa (forse la Sicilia, forse la Misia) in cerca di rifornimenti e si scontrano con il re Teutrano (Teutra). Dopo una battaglia cruenta Achille sta per uccidere Teutrano ma Telefo lo ferma in ricordo di un vecchio legame di amicizia. Poco dopo, infatti, Teutrano muore lasciando Telefo erede del suo regno. Achille riparte per la guerra di Troia e Telefo rimane nel suo nuovo regno per promettendo di inviare regolarmente vettovaglie all'esercito.


Riferimenti letteratura:
  • Diodoro Siculo - Biblioteca storica
  • Igino - Fabulae
  • Darete Frigio - Storia della rovina di Troia
  • Guido delle Colonne - Storia della guerra di Troia



  • Indice sezione