4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Servio Sulpicio Pretestato Tribuno militare 377 a.C.



Tribuno militare con potestà consolare nel 377 a.C. con Lucio Emilio, Caio Veturio, Publio Valerio, Lucio Quinzio Cincinnato e Caio Quinzio Cincinnato
In quest'anno si svolge l'assedio della città di Satrico ed i Volsci consegnano Anzio.

Tribuno militare con potestà consolare nel 376 a.C. con Servio Cornelio Maluginese, Sestio Laterano, Licinio Menenio, Lucio Papirio Crasso e Caio Licinio Stolone.

Tribuno militare con potestà consolare nel 370 a.C. con Lucio Furio, Caio Valerio, Publio Valerio e Aulo Manlio
L'elezione ha luogo dopo un'interruzione di cinque anni dovuta al veto dei tribuni della plebe. I coloni di Velletri avevano attaccato Tuscolo e fu necessario l'intervento militare romano un soccorso alla città alleata.

Tribuno militare con potestà consolare nel 368 a.C. con Tito Quinzio, Servio Cornelio, Spurio Servilio, Lucio Papirio e Lucio Veturio
In quest'anno i senatori per impedire la votazione delle leggi Licinie-Sestie che avrebbero permesso ai plebei l'accesso al consolato decisero di nominare un dittatore che disponendo della più alta carica dello stato potesse bloccare la procedura, viene scelto Furio Camillo che assume un atteggiamento di massimo rigore ma accusato dai tribuni di abuso di potere si dimette in circostanze non chiarite.


Riferimenti letteratura:
  • Livio - Storia di Roma


    Vedi anche:
  • Cronologia dei magistrati romani



  • Indice sezione