4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Luca Signorelli



Luca Signorelli nacque a Cortona intorno al 1445.
Fu allievo di Piero della Francesca, come afferma Vasari, ed in seguito si ispirò all'arte urbinate lavorando a Fabriano e a Loreto.
Nel 1482 collaborò con il Perugino nelle decorazioni della Cappella Sistina a Roma, nel 1484 lavorò a Perugia (Pala per il Duomo) e a Volterra (Circoncisione di Gesù).
Dal 1490, a Firenze, visse e lavorò nella cerchia di Lorenzo il Magnifico producendo opere quali l'Educazione di Pan (distrutta a Berlino durante la seconda guerra mondiale) e la Madonna col Bambino fra ignudi.
Nel 1494 il pittore lasciò Firenze a seguito della cacciata dei Medici e si trasferì in Umbria per lavorare a Città di Castello.
Fra il 1497 ed il 1498 affrescò il chiostro dell'Abbazia di Monteoliveto Maggiore con le Storie di San Benedetto e fra il 1499 ed il 1503 dipinse il ciclo di affreschi sul Giudizio Universale nel Duomo di Orvieto.
Negli ultimi anni tornò a Cortona dove diresse un'attiva bottega e dove morì nel 1523.

OPERE (elenco tratto da Wikipedia)
Gioventù
San Paolo, 1474 circa, affresco frammentario, Città di Castello, Pinacoteca comunale
Annunciazione, 1474 circa, affresco frammentario, Arezzo, chiesa di San Francesco
Stendardo della Flagellazione, 1475 circa, tempera su tavola, 84×57 cm, Milano, Pinacoteca di Brera
Flagellazione (recto)
Madonna del Latte in gloria (verso)
Sagrestia della Cura, 1477-1480 circa, affreschi, Loreto, Santuario della Santa Casa
Sacra famiglia Rospigliosi, 1479-1480, tempera su tavola, 77,2×50,8 cm, Roma, palazzo Pallavicini Rospigliosi
Testamento e morte di Mosè, 1482, affresco, Città del Vaticano, Cappella Sistina
Disputa sul corpo di Mosè (completamente ridipinto nel 1574), 1482, affresco, Città del Vaticano, Cappella Sistina
Assunzione della Vergine con i santi Michele e Benedetto, 1480 circa, olio su tavola, 170×131 cm, New York, Metropolitan Museum of Art


Maturità
Pala di Sant'Onofrio (1484), Perugia, Museo dell'Opera del Duomo
Sacra Famiglia di Parte Guelfa (1490 circa), Firenze, Galleria degli Uffizi
Pala di Sant'Onofrio, 1484, tempera ed olio su tavola, 226×193,5 cm, Perugia, Museo dell'Opera del Duomo
Natività del Battista, 1485-1490 circa, olio su tavola, 31×70 cm, Parigi, Musée du Louvre
Sacra Famiglia, 1486-1490 circa, olio su tavola, 81,5×65 cm, Londra, National Gallery
Educazione di Pan, 1490 circa, tempera su tela, 257×194 cm, già a Berlino, Kaiser-Friedrich-Museum, distrutto nel corso della Seconda guerra mondiale
Madonna col Bambino tra ignudi, 1490 circa, tempera su tavola, 170×117,5 cm, Firenze, Galleria degli Uffizi
Scene dalla vita di Gioacchino e Anna, 1490 circa, tempera su tavola, 24×43 cm, Firenze, collezione privata
Nascita della Vergine, 1490 circa, tempera su tavola, 24×43 cm, Firenze, collezione privata
Sacra Famiglia di Parte Guelfa, 1490 circa, tempera su tavola, tondo, diametro 124 cm, Firenze, Galleria degli Uffizi
Circoncisione di Cristo, 1490-1491 circa, olio su tela trasferito su tavola, 258,5×180 cm, Londra, National Gallery
Sposalizio della Vergine, 1490-1491 circa, tempera su tavola, 21,6×48 cm, Washington, National Gallery of Art
Sacra Famiglia con una santa, 1490-1495, tempera su tavola, diametro 99 cm, Firenze, Galleria Palatina
Annunciazione, 1491, tempera su tavola, 282×205 cm, Volterra, Pinacoteca e museo civico
Vergine in trono e santi, 1491, tempera su tavola, 302×233 cm, Volterra, Pinacoteca e museo civico
Ritratto d'uomo, 1492 circa, tempera su tavola, 50×32 cm, Berlino, Staatliche Museen
Profeti, 1492-1494 circa, affreschi (ampiamente ridipinti in seguito), Loreto, santuario della Santa Casa
Testa di un ragazzo, 1492-1493 circa, tempera su tavola, 26×20,5 cm, Filadelfia, Philadelphia Museum of Art
Madonna col Bambino tra i santi Girolamo e Bernardo, 1492-1493 circa, tempera su tavola, diametro 112 cm, Firenze, Palazzo Corsini al Parione
Madonna col Bambino, 1492-1493 circa, tempera su tavola, Monaco di Baviera, Alte Pinakothek
Tondo Baduel, 1492-1500 circa, tempera su tavola, diametro 155 cm, Fiesole, Museo Bandini
Ritratto di Vitellozzo Vitelli, 1492-1496 circa, olio su tavola, 42×33 cm, Firenze, Villa I Tatti
Ritratto di Niccolò Vitelli, 1492-1496 circa, olio su tavola, 42×33 cm, Birmingham, Barber Institute of Fine Arts
Gonfalone dello Spirito Santo, 1494, tempera su tela, 156?104 cm, Urbino, Galleria nazionale delle Marche
Annunciazione, Eterno e martirio di san Sebastiano, 1494 circa, tempera su tavola, Camerino, Museo diocesano
San Giorgio uccide il drago, 1495-1500, olio su tavola, 55×75,5 cm, Amsterdam, Rijksmuseum
Adorazione dei Magi, 1495 circa, olio su tavola trasportata su tela, 331×245 cm, Parigi, Louvre
Adorazione dei pastori, 1496, olio su tavola, 215×170 cm, Londra, National Gallery
Martirio di san Sebastiano, 1498, tempera su tavola, 288×175 cm, Città di Castello, Pinacoteca comunale


Fase dei grandi cicli affrescati
Resurrezione della carne, Cappella di San Brizio
Storie di san Benedetto, 1497-1498, ciclo di affreschi, Asciano, Abbazia di Monte Oliveto Maggiore
Dio punisce Fiorenzo che si era rallegrato che san Benedetto avesse lasciato Subiaco
San Benedetto converte gli abitanti di Montecassino
San Benedetto esorcizza il diavolo
San Benedetto resuscita un monaco ucciso dal crollo di un muro
San Benedetto rimprovera due monaci che avevano violato la Regola mangiando in una locanda
San Benedetto rimprovera il fratello del monaco Valeriano per aver violato il digiuno
San Benedetto scopre l'inganno di re Totila
San Benedetto incontra re Totila e gli dà il benvenuto
Pala Bichi, 1498, tempera su tavola
Santi Agostino, Caterina d'Alessandria e Antonio da Padova, 145,5×76 cm, Berlino, Gemäldegalerie
Santi Caterina da Siena, Maria Maddalena e Gerolamo, 146,5×75,5 cm, Berlino, Gemäldegalerie
Storie degli ultimi giorni, 1499-1502, ciclo di affreschi, Orvieto, Duomo, Cappella di San Brizio
Predica e morte dell'Anticristo
Apocalisse
Resurrezione della carne
Dannati
Eletti
Eletti chiamati in Paradiso e i Dannati condotti all'Inferno
Riquadri con poeti e scene dei loro viaggi nei mondi ultraterreni
Vele delle volte con cori angelici
Compianto su Cristo morto con i santi Parenzo e Faustino (Cappellina dei Corpi Santi)
Allegoria della Fertilità e dell'Abbondanza, 1500 circa, tempera su tavola, 58×105,5 cm, Firenze, Galleria degli Uffizi
Autoritratto con il camerlengo Niccolò di Angelo Franchi, 1500-1503, tempera su tavola, Orvieto, Museo dell'Opera del Duomo
Compianto sul Cristo morto, 1502, tempera su tavola, 270×240 cm, con quattro pannelli di predella rappresentanti Orazione nell'orto, Ultima cena, Cattura di Cristo, Flagellazione, tempere su tavola, Cortona, Museo diocesano

Fase tarda
Comunione degli Apostoli (1512), Cortona, Museo diocesano
Compianto sul Cristo morto tra angeli e santi (1516 circa), Cortona, chiesa di San Niccolò
Crocifisso con la Maddalena, 1502-1505 circa, tempera su tela, 247×165 cm, Firenze, Galleria degli Uffizi
Stendardo della Crocifissione, 1502-1505 circa, tempera su tela, 212×157 cm, Sansepolcro, chiesa di Sant'Antonio abate
Santa Maria Maddalena, 1504, tempera su tavola, Orvieto, Museo dell'Opera del Duomo
Compianto di Matelica, 1504, opera sezionata e dispersa in più musei
Quattro figure in piedi, Inghilterra, collezione privata
Pia donna in lacrime, Bologna, Museo civico
Uomo su scala, Scozia, collezione privata
Calvario, Washington, National Gallery of Art
Resurrezione, già a Genova, collezione privata, ubicazione ignota
Vergine col Bambino e santi, 1504 circa, tondo, Italia, collezione privata
Crocifissione, 1504-1505 circa, tempera su tavola, 72,5×101 cm, Washington, National Gallery of Art
Flagellazione, 1505 circa, tempera su tavola, 42×34 cm, Venezia, Ca' d'Oro, Galleria Franchetti
Madonna col Bambino, 1507 circa, New York, Metropolitan Museum
Polittico di Arcevia, 1507, tempera su tavola, 393×315 cm, Arcevia, collegiata di San Medardo
Ciclo di affreschi, 1507-1510, Morra di Città di Castello, oratorio di San Crescentino
Vergine e santi (Pala dei Filippini di Arcevia), 1508, olio su tavola, Milano, Pinacoteca di Brera (depositi)
Incoronazione della Vergine, Dio padre e due angeli musicanti (predella della Pala dei Filippini di Arcevia), 1508, olio su tavola, 127×223 cm, San Diego, Timken Art Gallery
Battesimo di Cristo, 1508, tempera su tavola, Arcevia, collegiata di San Medardo
Coriolano persuade la famiglia a lasciare Roma, 1509 circa, affresco trasferito su tela, 125×125 cm, Londra, National Gallery
Amore sconfitto con trionfo di Castità, 1509 circa, affresco trasferito su tela, 125×133,4 cm, Londra, National Gallery
Adorazione dei pastori, 1509-1510 circa, tempera su tavola, 35×43,5 cm, Filadelfia, Philadelphia Museum of Art
Madonna col Bambino, la Trinità, sant'Agostino e sant'Atanasio d'Alessandria, 1510, tempera su tavola, 272×180 cm, Firenze, Galleria degli Uffizi
Madonna col Bambino, angeli e santi, 1510 circa, olio su tavola trasferito su tela, 155×135 cm, Washington, National Gallery of Art
Adorazione dei pastori, 1510-1515 circa, olio su tavola, 17×65 cm, Londra, National Gallery
Comunione degli Apostoli, 1512, olio su tavola, 232×220 cm, Cortona, Museo diocesano
Sacra Famiglia con i santi Zaccaria, Elisabetta e Giovanni Battista, 1512, olio su tavola, tondo, diametro 70 cm, Berlino, Gemäldegalerie
Santa Caterina d'Alessandria, 1512, tempera su tavola, 31x43 cm, Firenze, Museo Horne
Madonna col Bambino con santi, 1515, olio su tavola, 265×193 cm, Londra, National Gallery
Madonna con Bambino e santi, 1515-1520 circa, olio su tavola, Roma, Museo nazionale di Castel Sant'Angelo
Predella con Ester davanti ad Assuero e Tre episodi della vita di san Girolamo, 1519-1522 circa, olio su tavola, 29,5×212,5 cm, Londra, National Gallery
Pala di Umbertide, 1516, Umbertide
Compianto sul Cristo morto tra angeli e santi, 1516 circa, tempera su tavola, Cortona, Museo diocesano
Madonna col Bambino e santi, 1519-1523, tempera su tavola, 357×248 cm, Arezzo, Museo statale d'arte medievale e moderna
Fuga in Egitto; Cristo fra i dottori, 1520 circa, olio su tavola, 21×67 cm, Kansas City, Nelson-Atkins Museum of Art
Immacolata Concezione e santi, 1523 circa, olio su tavola, 217×210 cm, Cortona, Museo diocesano

Indice sezione