4/vgF0McT6WBi1RPOKg40mK96lk1bJq1dTncfbVzjMYsVgdkLfU3L2ZoQ

Sunelweb
    
Guida rapida
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W Y Z  
 

Dacia



Antica regione pressoché corrispondente alle odierne Romania e Moldavia, lungo il basso Danubio, abitata in origine da popolazioni nomadi, riunita nel 70 a.C. sotto il comando di Burebista.
Durante il principato di Augusto i Daci furono respinti dal generale Gneo Cornelio Lentulo oltre il Danubio e i Romani stabilirono dei presidi lungo il fiume per controllare i loro spostamenti.
Il conflitto fra i Daci e i Romani riprese nell'85 quando il re Decebalo comandò l'invasione della Mesia uccidendo Gaio Oppio Sabino, governatore romano di quella provincia. Il prefetto del pretorio Cornelio Fusco subentrò a Oppio Sabino nel comando contro i Daci e lo stesso Domiziano si recò in Mesia ma senza prendere parte alle operazioni, quando i Daci superarono di nuovo il Danubio per attaccare i Romani Cornelio Fusco riuscì a respingerli nel loro paese ma fu ucciso a sua volta insieme a gran parte dei suoi soldati. Nell'88 intervenne contro i Daci il nuovo governatore della Mesia Tettio Giuliano che ebbe ragione del nemico nella battaglia di Tapae. Decebalo propose di avviare trattative di pace ma Domiziano rifiutò e passò ad attaccare Quadi e Marcomanni con il pretesto che avevano aiutato Decebalo e subì una nuova disfatta che lo costrinse ad accettare la pace in condizioni molto meno favorevoli. La trattativa si concluse con il riconoscimento per Decebalo dello stato di Re cliente che pur costituendo una condizione di sottomissione politica a Roma gli garantiva aiuti militari, logistici e economici da parte dei Romani e rappresentava quindi per Domiziano un compromesso non molto dignitoso, tuttavia l'imperatore una volta tornato a Roma si fece decretare il trionfo dal senato e pretese l'appellativo di Dacico.

La Dacia fu conquistata e ridotta a provincia romana da Traiano dopo due anni di campagne (101-102 e 105-106) contro il re Decebalo.


I Daci in Svetonio
- Vita di Cesare XLIV: Giulio Cesare progettò una spedizione contro i Daci
- Vita di Ottaviano XXI: Ottaviano frenò le incursioni dei Daci e ricacciò i Germani oltre l'Elba
- Vita di Tiberio XLI: Sotto Tiberio i Daci devastarono la Mesia senza che l'imperatore, ritiratosi a Capri, prendesse provvedimenti
- Vita di Domiziano VI: Domiziano condusse due campagne contro i Daci a seguito delle sconfitte di Oppio Sabino e di Cornelio Fusco


Riferimenti letteratura:
  • Ottaviano Augusto - Res Gestae
  • Plinio il Vecchio - Storia Naturale
  • Svetonio - Vite dei Cesari
  • Flavio Eutropio - Compendio della Storia di Roma
  • Storia Augusta
  • Giovanni Xifilino - Compendio di Dione Cassio
  • Eginardo - Vita di Carlo Magno
  • Ludovico Antonio Muratori - Annali d'Italia dal principio dell'era volgare
  • Girolamo Serra - Storia dell'antica Liguria e di Genova



  • Indice sezione